5 auto elettriche economiche al di sotto dei 35.000 euro

Ecco quali sono le auto elettriche più economiche presenti sul mercato

Articolo aggiornato il
da
Redazione
Acquisti
Promozione
auto elettriche

Il nostro mercato automotive sta per essere colonizzato dalle auto elettriche, sempre più presenti anche in Italia. I prezzi sono superiori rispetto alle vetture termiche in questo periodo storico e di sviluppo per le quattro ruote mosse dall'elettrone, eppure è possibile portarsi a casa qualche vettura di "pregevole fattura" pur restando al di sotto dei 35.000 euro. Non dimenticatevi che ci sono anche le offerte di CheAutoCompro.it che contribuiscono a portarsi a casa una vettura elettrica di nuova generazione ad un prezzo competitivo.

FIAT 500 EV

Al cuor non si comanda e la Fiat 500 mantiene da sempre un posto speciale all'interno dei cuori di tutti gli amanti delle quattro ruote, specie se nati nel Bel Paese. E la solfa non è cambiata, neppure con l'avvento della versione 100% elettrica della nostra 500. La nuova Fiat 500 elettrica è la prima versione totalmente elettrificata della piccola torinese ed è disponibile in versione berlina, 3+1 e Cabrio. Gli allestimenti disponibili sono quattro: Action, la versione entry level con batteria da 23,8 kWh, autonomia fino a 180 chilometri in ciclo Wltp e motore da 95 cv, La Prima (quella del lancio), Passion e Icon, dotate di batteria da 42 kWh, autonomia da 320 chilometri Wltp e motore da 118 cv. La 500 elettrica rispetto alla versione classica cambia per alcuni dettagli estetici, come i gruppi ottici, e tutte le versioni sono equipaggiate di serie con gli Adas: controllo del livello di attenzione del conducente, frenata d'emergenza con riconoscimento ciclisti e pedoni, sistema di avviso del superamento della carreggiata e riconoscimento della segnaletica stradale. Infine la Passion e la Icon hanno anche il cruise control adattivo, il mantenimento attivo della carreggiata e l'urban blind spot. Il prezzo? Si parte da 27.300 euro.

Renault Zoe E-Tech Electric

La Renault Zoe è una delle rare utilitarie elettriche ed è forse l'unica disponibile con diverse motorizzazioni. Inoltre, il prezzo d'acquisto può essere abbattuto noleggiando le batterie di Renault, previo il pagamento di un canone annuo. Lunga 408 cm, vanta interni spaziosi e piuttosto moderni, nonostante sia sul mercato da diversi anni; con l'aggiornamento di metà carriera, sono diventati anche più curati. Grande il bagagliaio, che va da 338 a 1225 litri. Brillante già dalla versione R110 da 109 Cv, ancor di più nella versione R130 da 136 CV. Buona l'autonomia, prossima ai 400 km per entrambe le versioni. I tempi di ricarica oscillano dall'ora e 10 minuti per ripristinare l'80% dell'autonomia, mentre con una wallbox da 7,4 kW, servono invece nove ore e 25 minuti per passare dallo 0 al 100%. Con un contatore standard i tempi si allungano a circa 30 ore. La versione consigliata, per prestazioni e dotazioni in rapporto al prezzo d'acquisto, è la versione R110 in allestimento Zen, abbinata alla formula del noleggio a lungo termine delle batterie. Il prezzo? Si parte da 33.400 euro.

Scopri la promozione sulla Renault Zoe elettrica.

Renault Twingo E-Tech Electric

L’attuale generazione di Renault Twingo è nata da un progetto condiviso con Smart, dal quale ha preso vita anche la Forfour. Si distingue dalla concorrenza per l’ampio spazio interno a dispetto dei 361 cm di lunghezza. Il motore sull'asse posteriore, da dove proviene la trazione, in aggiunta al passo relativamente lungo (249 cm), hanno permesso di ricavare un abitacolo spazioso. È disponibile con due motorizzazioni, entrambe tre cilindri a benzina: il 1.0 da 65 CV un po' pigro in accelerazione e non eccessivamente parsimonioso; lo 0.9 turbo da 92 cavalli è invece un po' più brioso, pur consumando di meno. Senza contare la motorizzazione elettrica. Recentemente, la gamma è stata arricchita dalla versione 100% elettrica Z.E. Rispetto al modello a benzina, lo spazio per i passeggeri è rimasto invariato, mentre il bagagliaio ha una capienza di 240 litri. Il propulsore elettrico eroga 82 CV e 160 Nm e l'autonomia nel ciclo Wltp urbano è pari a 165 km, con una velocità massima di 135 km/h. La versione consigliata è l'allestimento Duel 2 con motore 0.9 da 92 Cv. Il prezzo di partenza è di 22.500 euro.

Scopri qui la promozione sulla Renault Twingo elettrica.

Dacia Spring 

Dacia si dà alla mobilità elettrica con la sua compatta dal piglio crossover, la Spring. Proposta in tre versioni: la versione per Privati (con allestimenti Comfort e Comfort Plus), la versione Cargo e Business. Ha 373 cm di lunghezza, 162 cm di larghezza, 151 cm di altezza per un passo di 242 cm. L’abitacolo è senza fronzoli e pratico con plastiche dure e piano black con inserti blu. Presente anche il sistema di infotainment da 7″ con Radio anche DAB, il navigatore e la possibilità di utilizzare i supporti Apple CarPlay e Android Auto con. Il bagagliaio parte da una capienza minima di 290 litri (escludendo lo spazio sotto al bagagliaio per la ruota di scorta in opzione). Con la panchetta posteriore ribaltabile si arriva a circa 600 litri. Si parte da 21.000 euro.

Scopri qui la promozione riservata alla Dacia Spring.

Oper Corsa-e

La sesta generazione di Opel Corsa, la prima a beneficiare di meccanica e motori di origine PSA, si presenta con un look moderno ed un sostanziale miglioramento a livello dinamico. Per la prima volta, è disponibile anche con motore elettrico da 136 Cv e 260 Nm di coppia. L'autonomia offerta dal pacco batterie da 50 kWh arriva fino a 330 km. Nella guida è molto divertente grazie alla sua reattività, oltre a rimanere sempre intuitiva nelle reazioni. Sobrio ma accogliente l'abitacolo, dominato dal grande display dell'infotainment e dal quadro strumenti digitale. La dotazione di serie della Opel Corsa-e è piuttosto ricca. Si parte da 32.000 euro.