I crossover più in voga del 2023: la Top 10

Nel primo trimestre la Toyota Yaris Cross sbaraglia la concorrenza e si afferma come il crossover più amato dagli italiani. A podio la Volkswagen T-Roc e la Renault Captur. Quali saranno le altre 7?

Articolo aggiornato il
da
Matteo Solinghi
Yaris Cross
suv
mercato

Chiamateli Urban Suv, Suv compatti o crossover: fatto sta che si tratta di auto con assetto rialzato – delle volte derivanti da versioni due volumi di segmento B o C – che piacciono eccome agli automobilisti italiani. Comfort, praticità e spaziosità in dimensioni piuttosto contenute, oltre che la certezza quasi matematica di non “toccare sotto” su qualsiasi dosso o marciapiede. Per dare un’idea di quanto siano apprezzate queste vetture, basta dire che la Top 10 dei crossover sta tutta nelle prime 27 posizioni delle auto più vendute nel primo trimestre del 2023. E in queste 27 posizioni vi sono anche i Suv, non inclusi nella nostra classifica. Ma quali sono le 10 auto crossover più apprezzate dagli automobilisti italiani? Scopriamole insieme.

Crossover, la Top 10 del primo trimestre 2023

Di seguito la Top 10 delle auto crossover più vendute da gennaio a marzo 2023 e più in basso approfondiamo le tre vetture a podio.

1. Toyota Yaris Cross – 11.092 unità immatricolate

2. Volkswagen T-Roc – 9.456 unità immatricolate

3. Renault Captur – 8.549 unità immatricolate

4. Fiat 500 X – 8.056 unità immatricolate

5. Ford Puma – 7.028 unità immatricolate

6. Peugeot 3008 – 6.475 unità immatricolate

7. Volkswagen T-Cross – 6.320 unità immatricolate

8. Nissan Qashqai – 6.214 unità immatricolate

9. Peugeot 2008 – 5.672 unità immatricolate

10. Citroen C3 Aircross – 4.637 unità immatricolate.

Toyota Yaris Cross

In Italia sta riscuotendo parecchio successo la Toyota Yaris Cross, il B-Suv costruito su base Yaris lungo 418 cm, largo 177 e alto 160. Ben 11.092 automobilisti hanno optato per acquistare la giapponese nei primi 3 mesi del 2023 in Italia, forte di un design intrigante, l’affidabilità del marchio e l’esperienza pluridecennale in termini di motori ibridi. Numeri che le permettono di conquistare la quinta posizione assoluta tra le auto più immatricolate nel periodo preso in esame. Una sola la motorizzazione, il 1.5 full hybrid benzina da 116 Cv di potenza massima e cambio E-Cvt abbinato alla trazione anteriore (20 km/l nel ciclo Wltp stando ai dati dichiarati dalla casa) o a quella integrale (19,6 km/l), con emissioni di CO2 nell’ordine dei 100/107 g/km. Il prezzo di listino parte da 28.050 euro.

Volkswagen T-Roc

Medaglia d’argento per la Volkswagen T-Roc, Suv di medie-piccole dimensioni che deriva dalla Golf (e vende nettamente più della Golf stessa). In 424 cm di lunghezza, 182 di larghezza e 158 di altezza ci stanno cinque persone e un bagagliaio di 445/1.290 litri (che si riduce a 392/1.237 litri per le 4Motion). A listino ci sono soluzioni a benzina (1.0 Tsi da 110 Cv, 1.5 Tsi da 150 Cv e il potente 2.0 Tsi da 300 Cv del T-Roc R). L’offerta diesel prevede il 2.0 Tdi in due step di potenza: 116 e 150 Cv. Prezzi a partire da 28.500 euro.

Renault Captur

Al terzo posto troviamo la Renault Captur, il Suv compatto francese di derivazione Clio (lungo 423 cm, largo 180 e alto 158) che totalizza 8.549 esemplari nei primi 3 mesi del 2023. Disponibile con propulsori benzina (1.0 da 90 Cv), bifuel benzina-Gpl (1.0 da 100 Cv), mild hybrid benzina (1.3 da 140 Cv), full hybrid benzina (1.6 da 145 Cv) e plug-in hybrid benzina (1.6 da 160 Cv, che gode dell'Ecobonus attualmente disponibile), non si può certo dire che l’offerta è limitata. I consumi di benzina della Phev sono nell’ordine di 77 km/l (considerando la batteria carica), mentre l’autonomia in elettrico è di 65 km. Tra le motorizzazioni non ricaricabili, la full hybrid da 145 Cv di potenza massima è la più parsimoniosa con una media di 20 km/l. La prima costa 34.800 euro, mentre il prezzo della full hybrid è di 26.850 euro. Interessanti i prezzi delle versioni benzina e benzina/Gpl: la prima costa 22.250 euro, la seconda 800 euro in più.