Auto ibride economiche 2021: quale prendere intorno ai 20.000 euro
Le proposte di auto ibride sul mercato sono sempre più ampie: un ottimo compromesso tra un’auto tradizionale e un’elettrica pura. Più efficienti, meno costose e non troppo “estreme”. Ma quante tipologie di vetture ibride esistono? E quali sono le migliori auto ibride economiche 2021, con un prezzo inferiore ai 20.000 euro?
L’elettrificazione è diventata la parola d’ordine nei programmi di tutte le Case automobilistiche. Questo non significa che il motore endotermico sia stato completamente abbandonato, anzi. Le auto elettriche stanno facendo un enorme passo avanti, con range di autonomia sempre più vicini alle normali vetture, ma la loro ascesa è ancora molto limitata dai costi elevati di acquisto e dai pochi punti di ricarica nelle metropoli. Quindi, l’altra faccia dell’elettrificazione è l’ibrido.
Una strada molto più facile e più economica da intraprendere: i modelli si basano sulle stesse piattaforme delle versioni endotermiche e i clienti si trovano tra le mani un’auto diversamente-tradizionale e meno dispendiosa (consumi ed emissioni ridotte, riduzione del bollo, possibilità di accedere alle ZTL e parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu). Ormai esistono veicoli ibridi di tutte le dimensioni (dalle city car ai SUV) e i numeri del mercato sono dalla loro parte: nel 2019, il settore ha raggiunto il 6% del totale delle immatricolazioni in Italia e, nel primo bimestre del 2020, il valore si è raddoppiato, ben il 12% (un record assoluto).