Sono tante le motorizzazioni offerte sulla Serie 2 Active Tourer: benzina, diesel, mild hybrid e plug-in. La gamma parte dalla 216i, equipaggiata con un propulsore 1.5 tre cilindri turbo da 122 Cv e 230 Nm di coppia, con consumi di 6,2-6,7 l/100 km. Segue poi la 218i, con lo stesso motore portato a 136 Cv e 230 Nm, con gli stessi consumi del precedente. La 220i, invece, abbina il 1.5 tre cilindri da 156 Cv e 240 Nm a un piccolo propulsore elettrico a 48 V: la potenza combinata di questo mild hybrid è di 170 Cv e la coppia di 280 Nm, con consumi di 5,8-6,4 l/100 km. È mild hybrid anche la 223i, con motore 2.0 quattro cilindri turbo da 204 Cv e 320 Nm di coppia: la potenza combinata è di 218 Cv e la coppia di 360 N, mentre i consumi sono di 5,9-6,5 l/100 km per la trazione anteriore e 6,4-6,9 l/100 km per la quattro ruote motrici. Sono due invece i motori a gasolio: la 218d a trazione anteriore monta un 2.0 quattro cilindri da 150 Cv e 360 Nm, con consumi di 4,8-5,2 l/100 km. La 223d xDrive mild hybrid, invece, eroga 211 Cv combinati e 400 Nm, con un consumo di 4,6-5,0 l/100 km. Infine, sono due anche i motori ibridi plug-in, entrambi a trazione integrale: la 225e xDrive abbina il 1.5 tre cilindri da 136 Cv e 230 Nm a un elettrico da 109 Cv, per una potenza combinata di 245 Cv e 477 Nm e un consumo di 0,8-0,9 l/100 km; sulla 230e xDrive invece il 1.5 ha 150 Cv e 230 Nm e l’elettrico 177 Cv, con una potenza combinata di 326 Cv e 477 NM e un consumo di 0,8-0,9 l/100 km: per entrambe l’autonomia elettrica è di 88 km. Il cambio è sempre un automatico a sette rapporti.