BMW Serie 3 Touring in offerta: perché conviene e perché no

La station wagon bavarese è in offerta a noleggio fino a fine marzo a 593 euro al mese

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
bmw
Serie 3
Promozione

La BMW Serie 3 Touring con motorizzazione 318d a gasolio è in promozione fino al 31 marzo 2024: noleggio di 36 mesi e 45.000 km a 593 euro al mese, con anticipo richiesto di 14.400 euro. Sono inclusi RCA, PAI, bollo, furto/incendio e manutenzione ordinaria e straordinaria.

L'offerta

Vantaggi

L’offerta comprende tutti i servizi accessori quali assicurazione, furto/incendio e manutenzione.

Svantaggi

L’anticipo richiesto di 14.400 euro è piuttosto elevato.

Com’è fatta

La settima generazione della BMW Serie 3 si presenta con una linea filante ed equilibrata: l’immancabile calandra a doppio rene ha dimensioni relativamente contenute rispetto agi standard recenti della casa bavarese. La Touring ha una lunghezza di 471 cm, una larghezza di 183 cm, un’altezza di 144 cm e un passo di 285 cm, che consente un ampio spazio per le gambe ai passeggeri posteriori. Il bagagliaio ha un volume variabile da 500 a 1.510 litri. Gli interni sono moderni e tecnologici, come consuetudine di BMW. Davanti al conducente campeggia l’ampio schermo panoramico curvo che include il cruscotto digitale da 12,3” con head up display a colori e l’infotainment da 14,9”.

I motori

La BMW Serie 3 Touring è offerta con motorizzazioni benzina, diesel mild hybrid e plug-in. La gamma parte dalla 318i a trazione posteriore, equipaggiata con un 2.0 quattro cilindri da 156 Cv e 250 Nm di coppia, con un consumo di 6,7-7,5 l/100 km. Segue poi la 320i, con lo stesso motore che eroga però 184 Cv e 300 Nm, con un consumo sempre di 6,7-7,5 l/100 km. La 330i eroga 245 Cv e 400 Nm di coppia, con consumo di 6,8-7,6 l/100 km. La 330i xDrive a trazione integrale ha le stesse specifiche della versione a due ruote motrici, ma il consumo sale a 7,3-8,1 l/100 km. La gamma a benzina si chiude con la M340i xDrive, dotata di un 3.0 sei cilindri in linea biturbo da 374 Cv e 500 Nm di coppia, con consumi di 8,1-8,8 l/100 km. Tutti i motori a gasolio sono affiancati da un piccolo motore elettrico a 48 V da 11 Cv. Si parte dalla 318d, con un propulsore 2.0 quattro cilindri da 150 Cv e 320 Nm, con un consumo di 5,0-5,7 l/100 km. Segue poi la 320d da 190 Cv e 400 Nm, con un consumo di 5,0-5,7 l/100 km. Lo stesso motore equipaggia anche la versione xDrive a trazione integrale, con consumi di 5,3-6,0 l/100 km. La 330d a trazione posteriore monta un 3.0 sei cilindri in linea biturbo da 286 Cv e 650 Nm di coppia, con consumi di 5,3-6,0 l/100 km; per la sua variante a quattro ruote motrici sale a 5,6-6,3 l/100 km. Infine, la più sportiva M340d xDrive monta lo stesso propulsore, ma con potenza incrementata a 340 Cv e coppia di 700 Nm, con consumi di 6,0-6,6 l/100 km. Infine, la gamma plug-in parte dalla 320e, che abbina un motore 2.0 da 163 Cv e 300 Nm di coppia a un elettrico da 109 Cv, per una potenza combinata di 204 Cv e una coppia di 350 Nm: il consumo di 1,4-1,9 l/100 km. La 330e abbina invece un propulsore 2.0 da 184 Cv allo stesso elettrico da 109 Cv: la potenza combinata è di 292 Cv e la coppia di 420 Nm, mentre il consumo è di 1,4-1,9 l/100 km. Infine, la 330e xDrive a trazione integrale ha gli stessi dati tecnici, ma un consumo di 1,5-2,1 l/100 km. Per tutti i modelli il cambio è lo stesso: un automatico a 8 marce con comandi al volante.

I prezzi

La gamma della Serie 3 Touring parte da 47.900 euro per la 318i, mentre la 320i costa 53.700 euro; la 330i parte da 60.600 euro, mentre ne servono 63.200 per la 330i xDrive e 78.530 euro per la M340i xDrive. Le versioni diesel partono da 52.700 euro per la 318d, 54.350 euro per la 320d, 56.450 euro per la 320d xDrive, 61.600 euro per la 330d, 64.200 euro per la 330d xDrive e 76.780 euro per la M340d xDrive. Infine, la gamma plug-in parte da 57.300 euro per la 320e, 62.200 euro per la 330e e 66.200 euro per la 330e xDrive.