Che SUV comprare per i neopatentati? Aggiornamento 2023 con i nuovi modelli

Anche i neopatentati possono guidare i SUV, scopriamo quali

Articolo aggiornato il
da
Matteo Solinghi
suv
Dacia Duster

I neopatentati possono guidare le auto che rispettano un particolare rapporto peso-potenza e un limitato numero di Cv. Il propulsore di un'auto destinata ad un neopatentato non deve sviluppare più di 95 Cv di potenza massima e deve rispettare il valore di 55 kW per tonnellata, ovvero 75 Cv per 1.000 kg di massa dell'auto. I neopatentati devono poi sottostare ad una serie di divieti e limitazioni come il divieto assoluto di guida dopo aver bevuto bevande alcoliche per ben tre anni, divieto a tolleranza zero, e il rispetto dei limiti di velocità più bassi rispetto ai limiti stabiliti dalla legge. In particolare, sulle autostrade i neopatentati non devono superare i 100 km/h, mentre sulle strade extraurbane principali, ossia le statali, non possono superare i 90 km/h. 

Toyota Aygo X

Citycar o mini-Suv? Se il dubbio c’è sulla Suzuki Ignis, lo stesso vale per la Toyota Aygo X: 370 cm di lunghezza, 174 di larghezza e 153 di altezza. Certo non è più la Aygo Connect, ora ha un profilo più rialzato e un aspetto da mini crossover. Lei, però, non portatela in fuoristrada: oltre ad avere la sola trazione anteriore e – optional – il cambio a variazione continua Cvt, ha un aspetto curato e fine. Il tre cilindri benzina da 72 Cv di potenza è ampiamente al di sotto del massimo consentito per legge per i neopatentati, che con 17.950 euro possono acquistare l’allestimento Active. Ma con le promozioni il prezzo si abbassa.

Dacia Duster

La Dacia Duster è il Suv del marchio romeno vera best seller sia in Europa che in Italia. La ragione del suo successo è sicuramente l’ottimo rapporto prezzo/dotazioni, ma la Duster ha anche altre frecce al suo arco: una linea piacevole – che trasmette solidità – e buone capacità di affrontare terreni impervi, grazie alla buona altezza da terra e alle versioni 4x4. La 1.0 TCe benzina da 90 Cv è perfetta per i neopatentati.

Renault Captur

La seconda generazione della Renault Captur è realizzata sulla stessa piattaforma della Clio, la CMF-B, condivisa anche dalla cugina Nissan Juke. La nuova piattaforma è alla base dell'aumento di 11 cm delle dimensioni in lunghezza (ora arriva a 423 cm) e del passo accresciuto di 3 cm (da 261 a 264). La nuova Captur offre più spazio a bordo per gli occupanti e per i bagagli, visto l'aumento della capacità del bagagliaio di 81 litri per una quota totale di 531 litri. È piacevole da guidare in città, per gli ingombri ridotti ed il buon assorbimento delle asperità stradali. Il motore 1.5 1.0 TCe da 90 Cv è perfetto per i neopatentati. Si parte dai 22.100 euro.

Seat Arona

Il Suv compatto che deriva dalla Seat Ibiza condivide con il resto della gamma spagnola il design tipicamente Seat. Arona è lunga 415 cm, larga 178 e alta 155, con 5 posti a sedere e un bagagliaio di 400 litri. Le dimensioni esterne compatte la rendono disinvolta nel traffico cittadino, dove il motore 1.0 tre cilindri benzina da 95 Cv di potenza può bastare. Costa 20.350 euro.

Skoda Kamiq

Si tratta di una comoda crossover compatta lunga 423 cm, larga 179 e alta 153. Il motore 1.0 tre cilindri benzina da 95 Cv è adatto a chi ha appena preso la patente. La trazione è anteriore e il cambio un manuale a 5 marce, ma ci sono anche il manuale a 6 rapporti e l’automatico DSG per le versioni più potenti. Buona la dotazione di serie, si parte dai 23.700 euro. La caratteristica di Skoda Kamiq è che è disponibile anche una motorizzazione a metano per neopatentati: 90 Cv e 27.100 euro.

Suzuki Ignis

Tra le segmento A è forse quella con la connotazione più da Suv, potendosi permettere anche qualche uscita su strade bianche: la Suzuki Ignis nasconde in 370 cm un profilo da mini-Suv votato all’off-road leggero, disponendo inoltre di un motore – il 1.2 ibrido a benzina da 83 Cv di potenza – adatto a chi ha appena preso la patente. Si parte dai 19.900 euro e la trazione può anche essere integrale, rarità.

Hyundai Bayon

Con dimensioni di 418 cm di lunghezza, 178 di larghezza e 150 di altezza, un neopatentato non ha di che spaventarsi della Hyundai Bayon, Suv entry level della casa coreana. Nel traffico si destreggia abilmente ed è disponibile sia con motorizzazione 1.2 benzina da 84 Cv di potenza massima che con lo stesso motore ma alimentato a GPL, entrambe guidabili dunque a 18 anni. C’è anche ibrida a benzina (100 Cv, cambio manuale a 6 rapporti o automatico a doppia frizione a 7 rapporti Dct). La trazione è anteriore e il cambio, per le versioni da neopatentati, un manuale a 5 marce. Il peso, inoltre, è contenuto in 1.045 kg per la versione benzina e 1.081 kg per quella a GPL, consentendo così consumi non elevati. I prezzi sono di rispettivamente 20.450 euro e 20.650 euro, ma vi consigliamo di tenere aggiornata la pagina relativa alle offerte nuove di CheAutoCompro perché spesso è in promozione.

Volkswagen T-Cross

Un B-Suv vero basato sulla Volkswagen Polo: 411 cm di lunghezza, 176 di larghezza e 158 di altezza. Gli interni sono sufficientemente spaziosi e pratici e l’aspetto non può essere confuso con quello di un’utilitaria. Il 1.0 TSI da 95 Cv è l’unico motore al quale i neopatentati possono ambire, con un prezzo di partenza di 23.950 euro.

Volkswagen Taigo

Se le linee della T-Cross vi sembrano troppo nette, ecco Volkswagen Taigo, un crossover dalle linee filanti. Meccanicamente si basa sempre sulla Polo, ma qui le dimensioni sono più importanti: 426 cm di lunghezza, 176 di larghezza e 150 di altezza. Allo stesso prezzo della T-Cross (23.950 euro) ci si porta a casa la versione col 1.0 TSI da 95 Cv.

Mahindra Kuv100

In soli 370 cm ci sono 5 posti a sedere, 5 porte e le dimensioni da mini-Suv (altezza da terra di 17 cm). Il 1.2 a benzina da 87 Cv ha un prezzo di partenza di 15.645 euro, mentre in declinazione GPL da 85 Cv si parte dai 17.395 euro. Trazione anteriore e cambio manuale a 5 marce.