Dacia Duster GPL in offerta: perché conviene e perché no

Il Suv compatto rumeno con motore a gas è proposto a 159 euro al mese fino al 31 luglio

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Dacia
Duster
GPL

Il marchio rumeno Dacia, che fa parte del gruppo Renault, si è affermato sul mercato italiano con le sue vetture solide a prezzi convenienti come la Duster, Suv compatto dalla linea solida e muscolosa appena rinnovato. Fino al 31 luglio 2024 la versione ECO-G a GPL viene proposta a 159 euro al mese sfruttando gli incentivi statali con rottamazione di un veicolo fino a Euro 2. L’anticipo richiesto è di 1.700 euro, con Tan 6,99% e Taeg 8,48%. L’offerta prevede 36 rate mensili e una maxirata finale da 14.338 euro, oppure è possibile restituire l’auto.

L'offerta

Vantaggi

La rata mensile da 159 euro al mese è molto conveniente, così come l’anticipo di 1.700 euro. La versione a GPL consente di risparmiare molto sul pieno, offrendo comunque un’autonomia vicina ai 1.000 km.

Svantaggi

Per accedere alla promozione è necessaria la rottamazione di un veicolo di proprietà fino a Euro 2.

Perché comprare la Dacia Duster e perché no

Pro: un Suv muscoloso e solido, dalle linee moderne e robuste, che abbinato al motore bifuel a GPL consente un ottimo risparmio al momento del pieno unito a una lunga autonomia. Lo spazio a bordo, il comfort di viaggio e la praticità sono adatte alle famiglie.

Contro: la versione base Essential è priva di dotazioni ormai standard su tutte le auto, come lo schermo dell’infotainment e i cerchi in lega.

Com’è fatta

La Dacia Duster è un Suv di dimensioni compatte e dalle forme muscolose, ispirate al mondo dei fuoristrada. La nuova generazione che ha debuttato nel 2024 ha fatto un deciso salto in avanti in termini di modernità delle forme. La lunghezza è rimasta invariata: lunghezza di 434 cm, larghezza di 192 cm, altezza di 162 cm e passo di 266 cm. Ottimo lo spazio interno per i passeggeri, così come quello per i bagagli: il volume del vano di carico è di 594 litri, che salgono a 1.696 abbattendo i sedili posteriori. La versione dell’offerta, la Expression è dotata di un cruscotto digitale da 7” e di uno schermo dell’infotainment da 10” compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.

Sono tre le motorizzazioni proposte: bifuel a GPL, mild hybrid e full hybrid. La gamma parte dalla ECO-G, con un propulsore 1.0 tre cilindri turbo da 100 Cv e 170 Nm di coppia, abbinata a un cambio manuale a sei marce e con un consumo di 6,5-6,6 l/100 km a benzina e 8,0-8,1 l/100 km a gas. Segue poi la TCe 130, con un motore 1.3 quattro cilindri turbo mild hybrid da 130 Cv e 230 Nm, con cambio manuale a sei marce e consumi di 5,5 l/100 km, disponibile anche con trazione integrale. Infine, la Hybrid 140 abbina un motore 1.6 quattro cilindri aspirato con un elettrico, per una potenza combinata di 140 Cv e una coppia di 148 Nm. Il cambio è multimodale e il consumo è di 5,0 l/100 km.

Allestimenti e prezzi

Sono quattro i livelli di allestimento disponibili: la Essential, che non è dotata di schermo dell’infotainment, ha la strumentazione analogica e i cerchi in acciaio, è disponibile solo con motore a GPL a un listino di 19.700 euro. Segue poi la Expression, che parte da 21.400 euro ed è dotata di schermo da 10” per l’infotainment e cerchi in lega. La Journey e la Extreme, le due top di gamma, partono invece da 22.900 euro.