Dacia Duster: l'offerta sul Suv economico e di sostanza

Tanta sostanza a prezzi concorrenziali: la filosofia di Dacia si riscontra anche nella Duster, che va a occupare l’importante segmento dei C-Suv

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Dacia
Duster
suv

Sin dalla sua introduzione nel 2010, la Dacia Duster si è affermata come un’auto ideale per chi cerca solidità e sostanza a fronte di un costo contenuto. Negli anni, la casa rumena si è evoluta passando da semplice marchio low cost del gruppo Renault a brand con un’identità ben precisa, che occupa le fasce più economiche del mercato proponendo modelli spaziosi, razionali e ben costruiti a prezzi concorrenziali. La seconda generazione della Duster, appena rinfrescata nell’estetica con l’adozione del nuovo logo, testimonia ulteriormente questo step verso l’alto.

Com’è fatta

Le linee della Dacia Duster riprendono ancora le forme del primo modello, riproposte però in chiave modernizzata. Il frontale ampio e imponente, con inserti che ricordano i veri fuoristrada, lascia intendere qual è l’ispirazione di quest’auto. Il nuovo logo campeggia sulla parte anteriore rendendola più attuale. La Duster trasmette solidità senza essere massiccia, ma anzi le sue forme arrotondate la rendono sempre attuale. È lunga 434 cm, con una larghezza di 180 cm e un’altezza di 169 cm. Il passo da 267 cm permette alla Duster di accogliere comodamente quattro adulti, con un bagagliaio notevole da 467 litri. L’interno è ordinato e pulito: tutto è al suo posto e non c’è nulla di più di quello che serve, come è nella filosofia del marchio. Il quadro strumenti è ancora analogico, con un piccolo schermo digitale al centro, mentre l’infotainment si controlla da un display da 8” al centro della plancia.

I motori

La Dacia Duster è presente a listino con motori benzina, diesel e bi-fuel Gpl. Si parte dal 1.0 Tce turbo tre cilindri da 90 Cv e 160 Nm di coppia, mentre sugli allestimenti più elevati è disponibile anche un 1.3 turbo da 150 Cv e 250 Nm di coppia. Il motore a Gpl è invece sempre un 1.0 tre cilindri da 100 Cv e 170 Nm di coppia. Infine, il motore a gasolio 1.5 Blue Dci da 115 Cv e 260 Nm di coppia è anche l’unico disponibile con la trazione integrale. La gamma di allestimenti parte dalla spartana Essential e prosegue con Expression, Journey, Journey Up ed Extreme.

L’offerta

La promozione attiva fino a fine novembre su Dacia Duster prevede l’acquisto a rate da 169 euro al mese, con un anticipo di 4.930 euro, Tan 4,49% e Taeg 5,97%. Al termine delle 36 rate mensili è possibile riscattare l’auto versando la maxirata finale da 12.222 euro oppure restituirla. Sono inclusi nella rata tre anni di protezione auto e manutenzione ordinaria.