Dacia Sandero: quale scegliere tra Streetway e Stepway

L’utilitaria di segmento B del marchio rumeno viene venduta in due configurazioni: la classica Streetway e la rialzata Stepway, con l’aspetto più da Suv

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Dacia
sandero
Promozione

Arrivata in Europa nel 2008, la Dacia Sandero ha conquistato il mercato negli anni grazie al prezzo contenuto e alla dotazione completa, che l’hanno portata a essere la seconda auto più venduta in Italia dopo la Panda. Appena aggiornata nel frontale con il nuovo logo del marchio, la Sandero è disponibile in due versioni distinte: la Streetway, classica utilitaria da città, e la Stepway, che con l’assetto rialzato e le protezioni in plastica ricorda maggiormente un Suv.

Sandero Streetway: com’è fatta

Aspetto solido e linee tradizionali e robuste, rese più moderne dai fari anteriori e dal nuovo logo più stilizzato: la Sandero Streetway offre grande sostanza, spazio e comfort con dimensioni contenute e adatte anche alla città. È lunga 409 cm, larga 185 cm e alta 150 cm, con un passo di 260 cm. L’abitabilità interna è ottima per quattro adulti e il bagagliaio può contenere fino a 410 litri, un valore di tutto rispetto per un’auto di segmento B. L’interno è volutamente essenziale e spartano: secondo la filosofia di Dacia, contiene solo quello che serve, tanto che la base Essential non ha lo schermo dell’infotainment. Dall’allestimento superiore si trova invece un display da 8” sopra la plancia. La strumentazione è analogica e sono ancora presenti molti tasti fisici.

Sandero Stepway: com’è fatta

La versione Stepway si distingue immediatamente per l’assetto rialzato, le barre sul tetto e le protezioni in plastica sui fascioni paracolpi e sui paraurti anteriore e posteriore. Le dimensioni sono leggermente superiori alla “sorella”: è lunga 410 cm, larga 185 cm e alta 159 cm, con un passo invariato di 260 cm e un analogo bagagliaio da 410 litri. Nessuna differenza nell’impostazione degli interni: sono sempre pratici e funzionali, tanto che anche qui nella Essential manca lo schermo da 8” che è presente dalla Expression in poi.

Motori e prezzi

Sono in tutto quattro i motori presenti in gamma, con diverse disponibilità nelle varie versioni: si parte dal 1.0 SCe tre cilindri aspirato da 65 Cv e 95 Nm di coppia, che consuma 5,3-5,4 l/100 km ed è disponibile solo sulla Streetway. Si prosegue con il 1.0 TCe turbo da 90 Cv e 160 Nm di coppia (142 Nm nella versione con cambio automatico CVT), che ha un consumo di 5,2-5,3 l/100 km sulla Streetway e 5,6 l/100 km sulla Stepway. Queste cifre salgono a 5,7-6,2 l/100 km per la versione automatica, disponibile su entrambe le carrozzerie. È presente a listino anche la motorizzazione Eco-G 100 a Gpl, con un motore turbo bi-fuel da 100 Cv e 170 Nm di coppia a gas (90 Cv e 160 Nm a benzina). Il consumo di Gpl si attesta su 6,7 l/100 km per la Streetway e 7,4 l/100 km per la Stepway. Chiude l’offerta il motore 1.0 TCe da 110 Cv e 200 Nm di coppia, presente solo sulla Stepway e con un consumo di 5,5-5,6 l/100 km. Tutte le motorizzazioni della Streetway sono dotate di cambio manuale a cinque marce, quelle della Stepway a sei marce. I prezzi: la gamma Streetway in allestimento base Essential parte da 13.250 euro, quella Stepway da 15.300 euro.

Le offerte

Dacia Sandero Streetway a Gpl è disponibile in promozione a 89 euro al mese, con un anticipo di 4.330 euro, 36 rate e maxirata finale da 9.440 euro, oppure è possibile restituire l’auto. Sono inclusi tre anni di protezione auto e tre anni di manutenzione ordinaria.

Dacia Sandero Stepway a Gpl è in offerta  a 99 euro al mese, con anticipo di 4.720 euro, 36 rate e maxirata finale da 11.154 euro, oppure è possibile restituire l’auto. Anche qui sono inclusi tre anni di protezione auto e tre anni di manutenzione ordinaria.