Dacia Sandero: sì, ma quale? Stepway e Streetway a confronto

Sapevate che esistono due varianti della compatta romena a buon prezzo? Ecco tutte le differenze

Articolo aggiornato il
Dacia
DaciaSandero
utilitarie

Fai presto a dire Dacia Sandero. Sì, ma quale? Dacia Sandero Streetway o Dacia Sandero Stepway? Per chi non lo sapesse, esistono due versioni della compatta romena, entrambe con un prezzo di partenza molto interessante. Le differenze sono da rintracciare a livello di carrozzeria, non sotto al cofano in quanto sfruttano i medesimi motori, di casa Renault. Del gruppo francese è anche l’architettura, motivo per cui queste segmento B spaziose ed economiche hanno fatto breccia nel cuore degli automobilisti italiani, forti di un nome riconosciuto e affidabile. Se poi c’è anche la convenienza… ecco che in combinata Dacia Sandero Streetway e Dacia Sandero Stepway sono al secondo posto tra le auto più immatricolate in Italia nel primo quadrimestre del 2023 con 16.296 esemplari, in grado di battere pilastri fermi come la Fiat 500 e la Lancia Ypsilon.

Dimensioni

Venendo al succo del discorso, le differenze tra Sandero Streetway e Sandero Stepway sono tutte da ricercare nella carrozzeria. La prima è un’utilitaria fatta e finita: lunga 409 cm, larga 176 e alta 150, ha un bagagliaio di 406/1.186 litri (la versione bifuel benzina-Gpl vanta un vano bagagli di 328/1.108 litri). La seconda altro non è che una Sandero Streetway rialzata e un poco bombata, per affrontare semplici percorsi sterrati, viaggi (con le barre sul tetto) o cautelarsi da eventuali disattenzioni di altri automobilisti in città, grazie alle protezioni laterali sulla carrozzeria. La Stepway misura dunque 410 cm di lunghezza, 178 di larghezza e 159 di altezza.

Motori

Le motorizzazioni sono le stesse, ma con alcune differenze. Partendo dalle varianti puramente a benzina, ad esempio, la Streetway è proposta col 1.0 tre cilindri negli step di potenza 67 Cv (aspirato e abbinato a un cambio manuale a cinque marce) o 90 Cv (turbo e con cambio manuale a sei marce o automatico a variazione continua Cvt). La Stepway, invece, monta la stessa motorizzazioni ma solo col turbo e dunque nello step da 90 Cv. A questo, poi, aggiunge gli allestimenti Extreme ed Extreme Up con 110 Cv. Venendo poi alle versioni bifuel benzina-Gpl, il 1.0 tre cilindri è disponibile solamente con 100 Cv di potenza, sia per la Streetway che per la Stepway.

Prezzi

Simili anche i prezzi, ovviamente, dato che si tratta di due varianti leggermente diverse della stessa auto. La Streetway ha un prezzo di partenza di 12.350 euro (l’auto più economica in assoluto sul mercato) con la motorizzazione 1.0 SCe da 67 Cv in allestimento Essential, mentre nello step da 90 Cv si parte da 13.550 euro. La Stepway, avendo una dotazione più ricca, ha un costo d’accesso di 14.950 euro nello step da 90 Cv, da 17.850 euro nello step da 110 Cv. Le alimentazioni a Gpl costano 14.300 euro (Streetway) e 15.700 euro (Stepway).