E' tempo di vacanza: ecco qualche suggerimento utile per viaggiare con i bambini
Scopri i consigli di CheAutoCompro.it per viaggiare in auto serenamente, anche con i bambini
Giugno, luglio e agosto 2022; è tempo di partire in vacanza con la famiglia! Aereo, treno o macchina? Se avete scelto la quattro ruote, oltre a come sistemare i bagagli, magari, vi domanderete come sistemare anche i pargoli e i bambini sul divanetto posteriore! Ecco qualche idea per far passare anche a loro un viaggio in tranquillità.
Una regola di base è quella di non arrivare a preparare i bagagli poche ore prima la partenza. Oltre ad essere particolarmente stressante, se avete dei bambini, potreste dimenticarvi qualcosa di importante nella fretta e nel caos prima della partenza e dimenticarvi anche qualche utile giocattolo o i pannolini di ricambio da utilizzare durante il viaggio.
E' indispensabile preparare con l'argo anticipo anche un piccolo zaino per i vostri bimbi. Magari con dentro qualche gioco o passatempo a cui sono più affezionati e che possono facilmente tirare fuori durante il viaggio per svagarsi.
Se i bambini sono piccoli, magari, potrebbe essere una buona idea portare qualche peluche che li aiuterebbe a calmarsi (o, perchè no, addormentarsi). Se invece i vostri ragazzi sono più grandicelli, potrebbero portare con se qualche macchinina, qualche bambola o un tablet.
Riprendendo quest'ultimo, potreste dotarvi di pratici supporti per cellulare-tablet da appendere sul lato posteriore del vostro sedile, cosi che i bambini possano vedere dei cartoni durante il viaggio, o ascoltare della musica o, ancora, giocare a qualche gioco. Il supporto serve anche ai ragazzi per tenere la testa alta e lo sguardo più facilmente sulla strada, onde evitare fastidi e nausea.
Prima di partire ricorda di fare un check up, fondamentale, sulla sicurezza del seggiolino. Controlla che questo sia ben legato e ancorato. E poi, come dimenticare un consiglio "sempreverde": meglio partire di notte e non nelle ore più calde. Parti in macchina con la prole quando è notte o mattina presto. I tuoi pargoli schiacceranno (forse) ancora qualche ora di sonnellino e tu potrai viaggiare con serenità.
Se vuoi ancora più sicurezza; associa al seggiolino un dispositivo anti-abbandono e oscura i vetri posteriori con delle tendine: i tuoi figli ti ringrazieranno e il loro viaggio non sarà tediato da una eccessiva calura e dai raggi nel sole direttamente negli occhi. Tutto a vantaggio dei possibili riposini di cui sopra.
C'è anche qualche consiglio per te. E' buona regola non effettuare lunghe traversate senza soste. Fermati sempre in sicurezza e in caso di necessità e pianifica delle soste anche quando apparentemente non c’è bisogno. Per i lunghi viaggi prediligi ampie berline come quelle in promozione su CheAutoCompro.it.
Ecco alcuni esempi: