Guida autonoma e ADAS: ecco i SUV più tech su CheAutoCompro.it

Tre SUV tecnologici e dotati di ADAS di ultima generazione, ora in promozione 

Articolo aggiornato il
da
Redazione
suv
Promozione
ADAS

Guida autonoma e ADAS. Sono la stessa cosa? Assolutamente no. Gli ADAS sono i sistemi tecnologici che contribuiscono alla futura guida autonoma e sono dei veri e propri aiuti, dei supporti alla guida, per il conducente (per esempio le telecamere a 360 gradi per il parcheggio o i sistemi di avviso e stanchezza per il conducente).

La guida autonoma fa invece riferimento alla capacità di una autovettura di poter guidare senza l'aiuto del conducente, sempre o in determinate situazioni. La stessa guida autonoma si divide in più livelli per permettere al pubblico di capire il suo livello di autonomia e la sua complessità.

Per la guida autonoma di livello 0,1 e 2 possiamo avere autovetture che vanno da semplici sistemi di avviso a sistemi di monitoraggio della strada e del traffico fino all'utilizzo del cruise control adattivo. E' sempre richiesta la presenza e l'intervento umano a bordo della macchina. La guida autonoma di livello 3 caratterizza vettura che incorporano il Traffic Jam, quindi auto che fanno uso anche di radar per superare ostacoli e guidare la vettura in autonomia, a velocità poco sostenute o in autostrada. Nella guida autonoma di livello 4 troviamo i robotaxi, vetture che facendo uso di radar, sensori e tecnologia permettono la guida autonoma in contesti delimitati. Parlando di livello 4, le autovetture possono non avere all'interno la strumentazione, il volante o la pedaliera. Guida autonoma di livello 5: in questa categoria rientreranno le future vetture in grado di guidare autonomamente senza essere circoscritte a determinate aree. Non è necessario l'intervento umano, nemmeno in situazioni di pericolo e il conducente diventa un semplice ospite.

Ma quali sono, sul mercato, le vetture che hanno a disposizione molta tecnologia, ADAS sofisticati e di ultima generazione e si avvicinano, seppure in modo parziale, a una guida semi-autonoma? Vediamo qualche modello in promozione nel mese di maggio 2022, sulle pagine di CheAutoCompro.

LEXUS UX HYBRID

Il Panoramic View Monitor unisce le immagini di quattro videocamere per offrire un'eccezionale vista a 360° della vettura e di ciò che la circonda, grazie anche allo schermo da 10,3 pollici. Il caricatore wireless compatibile Qi, permette di caricare un dispositivo come lo smartphone semplicemente appoggiandolo sul supporto dedicato. Grazie al nuovo sistema di sicurezza Lexus Safety Sistem+, UX Hybrid può beneficiare di un pacchetto di dispositivi completo, incluso il sistema di pre-collisione con rilevamento pedoni; l’allarme di allontanamento dalla corsia di marcia con assistenza al rilevamento di corsia, fari abbaglianti automatici, radar di controllo della velocità di crociera dinamico e riconoscimento dei segnali stradali.

RENAULT CAPTUR E TECH

Il SUV Captur della casa francese ha a disposizione la seconda generazione degli assistenti alla guida. Renault Captur dispone, quindi, di serie del cruise control, del mantenimento della corsia, della frenata automatica d’emergenza, e del riconoscimento dei segnali stradali. Sulla R.S. Line, inoltre, non mancano i sensori di parcheggio e la telecamera con visione anteriore e posteriore.

TOYOTA YARIS CROSS HYBRID

Per il nuovo SUV di Toyota, largo spazio agli ADAS di livello 2 quindi con cruise adattivo, mantenitore di corsia e monitoraggio degli angoli ciechi. C'è anche il sistemi di parcheggio automatico, che accelera e frena in autonomia. Al guidatore sarà necessario effettuare un solo compito: mettere in Drive o la retromarcia e lasciare che lo sterzo giri liberamente per portare a termine la manovra di parcheggio.