Guida autonoma e ADAS: ecco i SUV più tech su CheAutoCompro.it
Tre SUV tecnologici e dotati di ADAS di ultima generazione, ora in promozione
Guida autonoma e ADAS. Sono la stessa cosa? Assolutamente no. Gli ADAS sono i sistemi tecnologici che contribuiscono alla futura guida autonoma e sono dei veri e propri aiuti, dei supporti alla guida, per il conducente (per esempio le telecamere a 360 gradi per il parcheggio o i sistemi di avviso e stanchezza per il conducente).
La guida autonoma fa invece riferimento alla capacità di una autovettura di poter guidare senza l'aiuto del conducente, sempre o in determinate situazioni. La stessa guida autonoma si divide in più livelli per permettere al pubblico di capire il suo livello di autonomia e la sua complessità.
Per la guida autonoma di livello 0,1 e 2 possiamo avere autovetture che vanno da semplici sistemi di avviso a sistemi di monitoraggio della strada e del traffico fino all'utilizzo del cruise control adattivo. E' sempre richiesta la presenza e l'intervento umano a bordo della macchina. La guida autonoma di livello 3 caratterizza vettura che incorporano il Traffic Jam, quindi auto che fanno uso anche di radar per superare ostacoli e guidare la vettura in autonomia, a velocità poco sostenute o in autostrada. Nella guida autonoma di livello 4 troviamo i robotaxi, vetture che facendo uso di radar, sensori e tecnologia permettono la guida autonoma in contesti delimitati. Parlando di livello 4, le autovetture possono non avere all'interno la strumentazione, il volante o la pedaliera. Guida autonoma di livello 5: in questa categoria rientreranno le future vetture in grado di guidare autonomamente senza essere circoscritte a determinate aree. Non è necessario l'intervento umano, nemmeno in situazioni di pericolo e il conducente diventa un semplice ospite.
Ma quali sono, sul mercato, le vetture che hanno a disposizione molta tecnologia, ADAS sofisticati e di ultima generazione e si avvicinano, seppure in modo parziale, a una guida semi-autonoma? Vediamo qualche modello in promozione nel mese di maggio 2022, sulle pagine di CheAutoCompro.