Le auto elettriche inquinano? Facciamo chiarezza
Scopri anche tre promozioni, per il mese di maggio 2022, riservate alle auto elettriche
L’auto elettrica inquina? La risposta a questa domanda è "si". Si, se consideriamo il completo ciclo di vita del mezzo di trasporto e la produzione delle sue batterie agli ioni di litio. Però, una vettura mossa dagli elettroni, durante la sua marcia elettrica, non emette né CO2 né NOx e neppure rilascia polveri sottili.
Eppure la vettura elettrica è in grado, comunque, di emettere indirettamente CO2. Come? La sua emissione di "sporcizia per l'ambiente" è legata alla produzione delle batterie e allo sfruttamento e alla lavorazione di tutti quei materiali grezzi che vengono tutt'oggi utilizzati per creare le batterie e gli accumulatori.
Per creare le batterie, indispensabili ad archiviare l'energia dell'elettrone, c'è bisogno di incessanti lavori minerari, lavori che non solo inquinano ma deturpano anche l'ambiente. L'inquinamento deriva, come per le vetture termiche, anche dalla catena produttiva delle auto elettriche ma il continuo sviluppo del mercato Automotive "elettrificato" e la rincorsa alla tecnologia sta già permettendo ad alcuni brand di poter produrre le proprie vetture elettriche grazie anche all'apporto di fonti rinnovabili, che emettono solo una minima parte di emissioni CO2, così mal digerite dall'ambiente.
Gli analisti, fanno sapere anche che nel giro di qualche anno si potranno riciclare le batterie (fatto che già avviene in parte) in accumulatori destinati ad altri campi industriali o in stock per immagazzinare energia elettrica. Però le case automobilistiche non stanno rimanendo a guardare e sono interessate a riciclare le proprie batterie, sia per recuperare materiali e minerali importanti alla produzione di altre parti meccaniche e sia perché saranno introdotte probabilmente delle normative, al fine di imporre tali processi ai produttori.
Gli stessi lavori minerari, utili per recuperare materiale grezzo, subiranno notevoli cambiamenti nel corso dei prossimi anni, così da rendere le prossime vetture elettriche al 100% scevre di emissioni inquinanti, non solo durante la marcia ma anche durante la loro completa produzione.
Possiamo poi aggiungere che l'auto a elettroni ha un costo generalmente inferiore rispetto alla termica ma il suo costo di acquisto (se non consideriamo incentivi e bonus opportuni della casa) è più alto. Se però consideriamo anche un periodo di uso di 10 anni (le batterie di una elettrica, usualmente, sono proposte in garanzia da 10 a 12 anni), il risparmio sul costo del carburante, il costo delle varie ricariche domestiche o tramite colonnina, il bollo, la manutenzione e altre tasse eventuali, possiamo considerare che l'auto elettrica ha lo stesso costo di un'auto termica con motore benzina.
Oggi vi consigliamo anche tre vetture completamente elettriche, con un prezzo in promozione che potete trovare solo su CheAutoCompro.it. Ecco le auto elettriche che vi proponiamo per il mese di maggio 2022.