Lexus LBX: com’è fatta la crossover compatta giapponese

Ultima nata della gamma Lexus, la LBX rappresenta il modello d’ingresso per il marchio premium del gruppo Toyota

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Lexus
suv
auto ibride elettriche

Lexus ha deciso di inserirsi anche nel segmento B, quello delle auto compatte, con la crossover ibrida LBX. La linea arrotondata riporta le classiche forme della casa giapponese, con una calandra anteriore a forma di trapezio e i fari affilati su una linea morbida e definita. Il powertrain full hybrid è lo stesso della Toyota Yaris Cross, con 20 Cv in più di potenza.

Com’è fatta

Le misure della Lexus LBX sono decisamente contenute: 419 cm di lunghezza, 183 cm di larghezza e 155 cm di altezza, con un bagagliaio da 332 litri. Esteticamente si caratterizza per le forme levigate e la grande mascherina anteriore a forma di trapezio, corredata dagli affilati fari anteriori. A rendere la linea più accattivante contribuisce anche il tetto a contrasto con il colore della carrozzeria. All’interno spicca l’ampio cruscotto digitale da 12,3” e lo schermo da 9,8” dell’infotainment al centro della plancia, corredato da alcuni tasti fisici. Complessivamente, gli interni sono comodi e ben studiati.

I motori

La motorizzazione della Lexus LBX è unica: si tratta di un 1.5 tre cilindri turbo full hybrid che eroga una potenza combinata di 136 Cv e 185 Nm di coppia, derivato direttamente dal propulsore equipaggiato sulla Toyota Yaris Cross. Grazie alla batteria con tecnologia al nichel-metallo idruro, tecnologia a bassa resistenza ed elevata potenza, l’erogazione è più fluida. Il cambio è l’affidabile E-Cvt a variazione continua. Contenuti i consumi: si parla di 4,3-4,7 l/100 km per la versione a due ruote motrici e 4,5-4,9 l/100 km per quella a trazione integrale.

Allestimenti e prezzi

Il listino della Lexus LBX parte da 38.000 euro per la versione Elegant a due ruote motrici. Si passa poi 39.500 euro per l’allestimento Emotion, 41.000 per la Relax, 42.500 euro per la Cool e 44.500 euro per la Original Edition. La gamma a trazione integrale parte invece da 41.500 euro per la Emotion, 43.000 per la Relax, 44.500 euro per la Cool e 46.500 euro per la Original Edition.