Lexus LBX: il crossover compatto ed elegante

Per la prima volta la casa di lusso giapponese si cimenta con un modello di segmento B sotto i 420 cm

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Lexus
suv
auto ibride elettriche

Lexus LBX è la più piccola auto nella gamma del costruttore giapponese: un B-Suv dalla linea muscolare ma elegante, con i fari affilati e pochi spigoli. Questo modello attacca la fascia premium con contenuti tecnologici elevati e un powertrain full hybrid basato su quello della Toyota Yaris Cross, rispetto a cui guadagna 20 Cv di potenza. Novità importante anche la batteria: è al nichel-metallo idruro, una soluzione che garantisce un’erogazione più fluida.

Com’è fatta

La Lexus LBX è lunga 419 cm, larga 183 cm e alta 155 cm, con un bagagliaio da 332 litri di capienza. La linea è caratterizzata da forme morbide ma decise, con un grande frontale che non riporta la classica mascherina a clessidra ma una a trapezio, e i fari sottili e inclinati che danno un aspetto aggressivo. Seduti dietro al posto di guida, ci si trova di fronte il cruscotto digitale da 12,3” e uno schermo da 9,8” dell’infotainment, sotto a cui rimangono alcuni tasti fisici. Il sistema è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay e lo smartphone può essere configurato come chiave, che può anche essere condivisa con altri utenti.

Il motore

Il propulsore della Lexus LBX è il 1.5 turbo a tre cilindri full hybrid da 136 Cv di potenza combinata e 185 Nm di coppia. La batteria al nichel-metallo idruro, nuova tecnologia a bassa resistenza e alta potenza, permette un’erogazione più fluida della potenza. Il cambio invece è un E-Cvt a variazione continua. I consumi sono di 4,3-4,7 l/100 km per la versione a due ruote motrici e 4,5-4,9 l/100 km per quella a trazione integrale.

Allestimenti e prezzi

La gamma della Lexus LBX prevede quattro allestimenti: Elegant, Emotion, Relax e Cool. Solo il primo non è disponibile in configurazione a quattro ruote motrici, mentre gli altri possono essere dotati di trazione integrale a richiesta. Il listino parte da 38.000 euro per la LBX Elegant a trazione anteriore.