Mercato Auto Italia 2022: ecco come è andato il mese di agosto e come si sono comportate le vetture elettrificate

Approfittiamo dell'inizio del mese di settembre per analizzare i dati sulle vendite delle auto del mercato italiano

Articolo aggiornato il
da
Redazione
mercato
Auto
mese agosto

Approfittiamo dell'inizio del mese di settembre per analizzare i dati sulle vendite delle auto nel mercato italiano che sono pervenuti alla redazione di CheAutoCompro.it.

Finalmente per il mercato auto italiano arrivano delle belle notizie, il mese di agosto 2022 ha fatto registrare una crescita del 9,9% (con 71.190 unità immatricolate) rispetto allo stesso periodo del 2021 (64.767 immatricolazioni).

UNRAE non ha mancato, però, di sottolineare che il mese di agosto dello scorso anno aveva avuto un ingente crollo del 27% e che il buon risultato di questo mese passato non permette di recuperare sulla "negatività" dei mesi precedenti, visto che in 8 mesi del 2022 in Italia sono state immatricolate soltanto 865.044 auto, per un calo complessivo del 18,4% sul 2021.

"L'associazione esprime soddisfazione per l’inserimento delle persone giuridiche tra i beneficiari degli incentivi per i veicoli a basse emissioni, sia pur inspiegabilmente limitata al canale del noleggio, ritenendo privo di fondamento distinguere in base alla modalità di approvvigionamento ed escludendo, quindi, nel testo definitivo del DPCM, quelle che acquistano cash o in leasing. Ora comunque auspichiamo la massima accelerazione delle procedure previste per la piena operatività del provvedimento, visto l’approssimarsi della scadenza del 31 dicembre quale termine ultimo per godere del beneficio." Queste le parole del presidente di UNRAE Michele Crisci.

A cui hanno fatto eco quelle del Presidente dell’UNRAE: "È necessario che si definisca un puntuale cronoprogramma che indichi tempi, luoghi e tipologie di colonnine pubbliche da installare, nonché i soggetti incaricati di effettuare gli investimenti, oltre ad incentivare in ottica pluriennale la diffusione di infrastrutture di ricarica privata".

Il mese di agosto ha fatto registrare un calo del 30% in Italia (rispetto ad agosto 2021) per le auto elettriche e di veicoli ibridi plug-in. Un risultato in controtendenza rispetto al resto d’Europa. Dati alla mano sono state vendute 4.961 vetture, tra elettriche ed elettrificate plug in, contro le 6.476 dell’anno scorso.

Entrando nel dettaglio, le plug in hanno perso il 17% rispetto al 2021. La nostra Fiat 500 elettrica si conferma al vertice delle vendite delle vetture a zero emissioni, con un immatricolato pari a 4.717 unità nei primi otto mesi di questo 2022. Smart Fortwo con 2.850 auto immatricolate e la Dacia Spring, con 2.118 veicoli venduti.

Smart EQ fortwo è disponibile in promozione sul nostro sito a partire da 20.090,00 € IVA esclusa. smart EQ fortwo è la city car per eccellenza. La Smart EQ fortwo, disponibile anche in versione cabrio, è la citycar del gruppo Mercedes-Benz, diventata icona della mobilità urbana fin dal lancio della prima serie. Quella attuale, la terza, ora è disponibile solo con un motore elettrico da 82 cavalli che garantisce circa 160 chilometri di autonomia.

Non moltissimi ma sufficienti per le esigenze quotidiana di chi si muove in città, ambiente nel quale la fortwo si trova perfettamente a suo agio grazie alle dimensioni: è lunga solo 2,70 metri e le bastano solo 7 metri per girare su sé stessa.

La scocca è sempre basata sulla cellula Tridion in acciaio, alla quale sono ancorati gli elementi in plastica della carrozzeria. L'abitacolo è solo per due persone, che siedono comode con una posizione di rialzata che migliora la visibilità e il controllo sul traffico circostante; il bagagliaio da 260 litri è anch'esso adeguato alle esigenze da chi usa l'auto nel contesto urbano. Il caricabatterie di serie è da 4,6 kWh, chi ha bisogno di ricaricare velocemente l'auto per estendere il raggio d'azione dell'auto può optare per quello da 22 in opzione.