Mercedes GLC: tutto sul Suv da viaggio comodo e tecnologico

Spazio, comfort, tecnologia e tante motorizzazioni sono il segreto del successo della Mercedes GLC

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Mercedes
GLC
suv

La Mercedes GLC è il Suv di segmento D della casa di Stoccarda, che si caratterizza per una linea imponente ma filante allo stesso tempo. Esteticamente si fa notare per l’ampia mascherina anteriore e le forme tese e muscolose che esaltano la solidità dell’auto. A livello di motori, la GLC viene offerta con una gamma completa di motorizzazioni, che include benzina e diesel mild hybrid e plug-in, oltre alle versioni sportive AMG.

Com’è fatta

La Mercedes GLC è un Suv di dimensioni medio-grandi, caratterizzato da proporzioni muscolose e filanti e da una grande mascherina frontale con il logo della stella a tre punte. È lunga 472 cm, larga 208 cm, alta 189 cm e ha un passo di 289 cm, che consente ampio spazio per accogliere i passeggeri. Il bagagliaio ha invece una capacità di 600 litri. Gli interni rispecchiano appieno lo stile Mercedes, con un cruscotto digitale da 12,3” e uno schermo touch da 11,9” disposto in verticale che accoglie l’infotainment ed è dotato del sistema operativo Mbux.

I motori mild hybrid

Uno dei punti di forza della gamma Mercedes è l’ampia scelta di propulsori offerta sulle vetture della Stella. La GLC è disponibile infatti sia a benzina che diesel, mild hybrid o plug-in, in ogni caso sempre con trazione integrale e cambio G-Tronic a nove rapporti. Si parte dalla 200 a benzina, con un propulsore 2.0 turbo da 204 Cv e 320 Nm di coppia con la spinta aggiuntiva di un motore a 48 V da 23 Cv. I consumi sono di 7,2 l/100 km. Segue poi la 300, il cui motore 2.0 eroga 258 Cv e 400 Nm di coppia, mentre i consumi salgono a 7,5 l/100 km. La gamma diesel mild hybrid parte invece dalla 220 d, con un motore 2.0 da 197 Cv e 440 Nm di coppia, per un consumo di 5,2 l/100 km. Si prosegue poi con la 300 d, il cui 2.0 sale da 269 Cv e 550 Nm, per un consumo di 5,7 l/100 km. Infine, la gamma a gasolio si completa con la 450 d, l’unica con motore sei cilindri: il 3.0 eroga 367 Cv e 750 Nm di coppia, per un consumo di 6,5 l/100 km. Per gli sportivi c’è poi anche la GLC 43 AMG, con un 2.0 da 421 Cv e 500 Nm di coppia: il consumo è di 10,3 l/100 km, ma lo scatto da 0 a 100 avviene in soli 4,8 secondi.

I motori plug-in

Sono presenti due versioni plug-in a benzina: la 300 e combina il 2.0 da 204 Cv con un elettrico da 136, per una potenza combinata di 313 Cv e una coppia di 550 Nm, mentre il consumo è di 0,5 l/100 km e l’autonomia a zero emissioni di 126 km. La 400 e invece ha una potenza di 252 Cv nel suo motore termico, per un combinato di 381 Cv e 650 Nm di coppia. Il consumo è di 0,5 l/100 km e l’autonomia in elettrico di 126 km. Infine, presente anche l’esclusivo diesel plug-in 300 de da 197 Cv, per un combinato di 333 Cv e una coppia di 750 Nm. Il consumo è di 0,4 l/100 km e l’autonomia elettrica di 123 km. Infine, è plug-in anche la sportivissima GLC 63 S e Performance AMG, con un 2.0 turbo da 476 Cv abbinato a un motore elettrico da 204 Cv per un combinato di 680 Cv e 1.020 Nm di coppia. L’auto scatta così da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e raggiunge i 275 km/h.

I prezzi

La gamma della Mercedes GLC parte dai 64.688 euro della 200; si prosegue con la 220, che costa 66.213 euro; la 300 costa 77.121 euro; la 300 d 78.560 euro; la 300 e 78.568 euro; la 300 de 81.252 euro; la 400 e 81.374 euro; la 450 d 88.900 euro; la 43 AMG 91.772 euro; la 63 S e Performance AMG 126.396 euro.