MG3 in promozione: perché conviene e perché no

La segmento B ibrida del marchio inglese è proposta a 99 euro al mese fino al 31 luglio

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis

Il rinato marchio britannico Morris Garages (MG), ora di proprietà della cinese SAIC Motors, si è rilanciato in Europa con una gamma di Suv dai costi accessibili. A questi si è aggiunta da poco l’utilitaria ibrida di segmento B MG3 Hybrid+, che viene proposta con una formula conveniente fino al 31 luglio 2024 sfruttando rottamazione e incentivi statali. Il prezzo promozionale è di 15.740 euro, mentre in caso di finanziamento la proposta è di 35 rate mensili da 99 euro, con anticipo di 3.800 euro, Tan 6,97%, Taeg 9,09% e valore finale garantito di 11.994 euro.

L'offerta

Vantaggi

Il prezzo promozionale di 15.740 euro è molto conveniente per una vettura ibrida moderna ed efficiente. In caso di finanziamento, le rate mensili da 99 euro sono molto basse.

Svantaggi

Per accedere alla promozione è necessaria la rottamazione di un veicolo di proprietà.

Perché comprare la MG3 e perché no

Pro: un’utilitaria moderna e accattivante dotata di un sistema ibrido efficace che permette di ridurre i consumi e spingere grazie ai 195 Cv combinati. La MG3 Hybrid+ si adatta sia a chi viaggia spesso che a chi si muove molto nei centri città.

Contro: alcuni dettagli sono migliorabili in termini di praticità, come le regolazioni dei sedili anteriori e posteriori.

Com’è fatta

La MG3 Hybrid+ è un’utilitaria di segmento B dalle forme moderne, sportive ed accattivanti. Il cofano proteso in avanti la rende più slanciata e filante e l’ampia bocca del radiatore dona un tocco di aggressività in più. È lunga 411 cm, larga 180 cm, alta 150 cm e ha un passo di 251 cm. L’abitabilità interna è comoda per cinque adulti, con un bagagliaio da 293 litri allineato alle rivali dirette. Sedendosi al posto di guida si può apprezzare la cura costruttiva nei materiali e negli assemblaggi: interessante il cruscotto digitale da 7” disposto come un tablet dietro al volante, mentre al centro della plancia di trova l’infotainment da 10,25” compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.
La parte più interessante della nuova MG3 è senz’altro il motore: si tratta di un sistema full hybrid capace di lavorare sia in parallelo che in serie. Tradotto, significa che in città e nei dintorni il motore termico 1.5 quattro cilindri da 102 Cv e 128 Nm di coppia alimenta esclusivamente il generatore che tiene carica la batteria da 1,83 kWh, che fa funzionare il propulsore elettrico da 136 Cv. Quando invece serve una spinta maggiore, i due motori lavorano in sinergia per erogare 195 Cv complessivi e 425 Nm di coppia, permettendo prestazioni sorprendenti. Il consumo invece resta contenuto, con 4,4 l/100 km, e con emissioni di 100 g/km.

Allestimenti e prezzi

I livelli di allestimento proposti sulla MG3 sono tre: la base Standard, quella in offerta, è dotata di cerchi in acciaio da 15”, fari alogeni, sensori di parcheggio e retrocamera, a un prezzo di listino di 19.990 euro. La Comfort, con cerchi in lega da 16”, specchietti ripiegabili elettricamente e tergilunotto posteriore ha un listino di 21.490 euro. Infine, la Luxury con fari a Led, sedili in similpelle, sedute anteriori e volante riscaldati costa 23.490 euro.