MG3: vantaggi e svantaggi della promozione di giugno

L’utilitaria ibrida britannica è proposta a 99 euro al mese con ecobonus e rottamazione

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
MG
MG3
auto ibride elettriche

Rilanciato da poco in Europa, il marchio britannico Morris Garages (MG) si sta affermando sotto la gestione di SAIC Motors come costruttore di vetture economiche ma di buona qualità. La nuova MG3 si inserisce nel segmento B, quello delle utilitarie compatte perfette per l’uso cittadino, ma versatili ed efficaci anche per viaggiare. A giugno 2024 viene proposta a 15.740 euro con rottamazione ed ecobonus statale: con finanziamento costa 99 euro al mese per tre anni, con anticipo di 3.800 euro, Tan 6,97% e Taeg 9,09%. La maxirata finale pari al valore futuro garantito è di 11.994 euro.

L'offerta

Vantaggi

Con soli 99 euro al mese ci si può mettere al volante di una vettura comoda, moderna e tecnologica, dalle prestazioni più che soddisfacenti. L’anticipo richiesto di 3.800 euro non è particolarmente elevato.

Svantaggi

Per accedere alla promozione è obbligatorio rottamare un veicolo di proprietà.

Com’è fatta

La MG3 si inserisce nel competitivo segmento B, quello delle utilitarie poco più lunghe di quattro metri e adatte sia alla città che ai viaggi. La sua linea affilata e moderna si distingue per un tocco di sportività, sottolineato dal cofano proteso in avanti, dai fari sottili e dall’ampia bocca del radiatore. È lunga 411 cm, larga 180 cm, alta 150 cm e ha un passo di 251 cm. Il bagagliaio ha una capacità di 293 litri. Ben fatti gli interni, con materiali di buona qualità e assemblaggi curati: spicca il cruscotto digitale da 7” disposto come un tablet dietro al volante, mentre al centro della plancia si trova lo schermo da 10,25” dell’infotainment compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.

Il motore

La parte più interessante della nuova MG3 è senz’altro il motore: si tratta di un sistema full hybrid capace di lavorare sia in parallelo che in serie. Tradotto, significa che in città e nei dintorni il motore termico 1.5 quattro cilindri da 102 Cv e 128 Nm di coppia alimenta esclusivamente il generatore che tiene carica la batteria da 1,83 kWh, che fa funzionare il propulsore elettrico da 136 Cv. Quando invece serve una spinta maggiore, i due motori lavorano in sinergia per erogare 195 Cv complessivi e 425 Nm di coppia, permettendo prestazioni sorprendenti. Il consumo invece resta contenuto, con 4,4 l/100 km, grazie al buon lavoro del cambio automatico a tre rapporti.

Allestimenti e prezzi

Sono tre i livelli di allestimento della MG3: la base Standard è quella dell’offerta, con cerchi in acciaio da 15”, fari alogeni, sensori di parcheggio e retrocamera, che costa 19.990 euro. La Comfort, con cerchi in lega da 16”, specchietti ripiegabili elettricamente e tergilunotto posteriore ha un listino di 21.490 euro. Infine, la Luxury con fari a Led, sedili in similpelle, sedute anteriori e volante riscaldati costa 23.490 euro.