Mini Cooper 5 porte: stile invariato con più spazio e praticità

Anche a 5 porte la Mini resta inconfondibile: più spazio e praticità per cinque persone

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Mini
cooper
Promozione

Praticità e spazio per cinque adulti, ma sempre con l’inconfondibile stile Mini: la versione a cinque porte mantiene inalterata la linea derivata dall’originale del 1959, con contenuti tecnologici all’avanguardia e dimensioni da utilitaria di segmento B.

Com’è fatta

Rispetto alla versione a 3 porte, i fari anteriori tondi e quelli posteriori con l’Union Jack restano invariati. Salgono le dimensioni: la Mini Cooper 5 porte è lunga 402 cm, larga 173 cm e alta 143 cm. La lunghezza superiore di 15 cm ha permesso di ricavare spazio per una quinta persona sul divano posteriore e di aumentare la capienza del bagagliaio a 278 litri. Gli interni sono caratterizzati dall’uso di rivestimenti dall’aspetto sportivo e dalla forma circolare della plancia, dove è racchiuso il display dell’infotainment da 8,8”.

Motori e guida

Sono due i motori disponibili sulla Mini a cinque porte: la Cooper monta un 1.5 tre cilindri turbo da 136 Cv e 220 Nm di coppia, la Cooper S è invece equipaggiata con un 2.0 da 178 Cv e 280 Nm di coppia. Entrambe le versioni montano il cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti. La dinamica di guida è sempre fluida e divertente: anche con 15 cm in più di lunghezza la Mini 5 porte resta agile come un go-kart tra le curve, offrendo comunque il giusto comfort agli occupanti.

L’offerta

Fino alla fine di novembre, la Mini Cooper 5 porte in allestimento Essential è in promozione con finanziamento Mini Free, che prevede 35 rate da 270 euro al mese e un anticipo di 8.660 euro. Al termine dei 36 mesi o 45.000 km l’auto può essere riscattata pagando la maxirata pari al valore futuro, ovvero 15.311 euro, sia in soluzione unica che rifinanziata. In alternativa è possibile restituire l’auto per sceglierne una nuova.