Mini Cooper: stile inconfondibile e divertimento alla guida

Un go-kart agile e scattante pensato per divertire e non passare inosservati: la Mini Cooper resta un modello sempre apprezzato

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Mini
cooper
Promozione

Leggerezza, agilità, dimensioni compatte: le caratteristiche della prima, storica Morris Mini del 1959 resistono ancora oggi nel modello attuale, che ne riprende fedelmente le forme con contenuti tecnologici e costruttivi moderni. Resta inalterato il piacere di guida, punto cardine di quest’auto: più di una semplice utilitaria alla moda, la Mini Cooper è un vero e proprio status symbol.

Com’è fatta

La linea esterna è riconoscibile sin dalla prima occhiata, con i proiettori anteriori tondi e quelli posteriori con la firma luminosa dell’Union Jack. Caratteristiche sono anche le forme che riprendono un po’ più in grande quelle del modello originale: l’attuale Mini è lunga 387 cm, larga 173 cm e alta 141 cm. Lo spazio non è ovviamente il punto forte di quest’auto, omologata per quattro: il bagagliaio può infatti contenere appena 211 litri. Tuttavia, i sedili sono ricercati e sportivi e gli interni sono ben studiati, con la strumentazione su uno schermo digitale sospeso dietro al volante e la plancia tonda come sul modello classico che integra un display da 8,8” per l’infotainment.

Motori e guida

Sono quattro le motorizzazioni disponibili per la Mini a tre porte: Cooper, Cooper S e John Cooper Works a benzina più l’elettrica Cooper SE. La base monta un motore 1.5 tre cilindri turbo da 136 Cv e 220 Nm di coppia, che già assicura prestazioni brillanti, disponibile con cambio manuale a sei marce oppure automatico a doppia frizione a sette rapporti. La Cooper S è equipaggiata con un 2.0 turbo da 178 Cv e 280 Nm, mentre la più estrema John Cooper Works ha lo stesso propulsore portato a 231 Cv e 320 Nm di coppia. La Cooper SE monta un motore elettrico da 184 Cv e 270 Nm di coppia, che abbinato a una batteria da 32,6 kWh garantisce fino a 232 km di autonomia. Per tutte le versioni la guida è brillante e sportiva, con l’agilità come caratteristica principale. Le Mini sono reattive come go-kart tra le curve, il loro ambiente naturale, ma si destreggiano senza problemi anche tra gli spazi stretti delle città.

L’offerta

Fino a fine novembre, la Mini Cooper 3 porte con l’allestimento base Essential è in promozione con la formula di finanziamento Mini Free che prevede 35 rate da 260 euro al mese con un anticipo di 7.520 euro. Il chilometraggio previsto è di 45.000 km, al termine dei 36 mesi è possibile scegliere di riscattare l’auto, pagando la maxirata finale di 14.121 euro in un’unica soluzione o rifinanziandola, oppure restituirla e scegliere una vettura nuova.