Renault Clio E-Tech full hybrid: perché conviene e perché no

L’utilitaria ibrida francese è proposta a 98 euro al mese fino alla fine di agosto

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Renault
Clio
auto ibride elettriche

La Renault Clio è un modello ormai affermato sul mercato italiano, dove è presente stabilmente dal 1990. Nel corso del tempo ha cementato la sua posizione nel segmento delle utilitarie, dove tuttora riscuote successo grazie alla varietà di motorizzazioni disponibili. Fino al 31 agosto 2024 la versione E-Tech 145 full hybrid è proposta a 98 euro al mese per 36 rate con Tan 4,90% e Taeg 6,17%, anticipo 4.480 euro e rata finale da 15.624 euro, oppure si è liberi di restituire l’auto. Le cifre della promozione tengono conto degli incentivi statali e della rottamazione di un veicolo di proprietà fino a Euro 2.

L'offerta

Vantaggi

La rata mensile da 98 è molto bassa; al termine dei 36 mesi è possibile riscattare o restituire l’auto, fornendo così ampia flessibilità.

Svantaggi

Per accedere alla promozione è necessario rottamare un veicolo almeno Euro 2.

Renault Clio E-Tech 145 full hybrid: perché comprarla e perché no

Pro: la Clio è una vettura affidabile e collaudata, con un motore moderno dai consumi veramente bassi.

Contro: il cambio multimodale è migliorabile nella fluidità, il bagagliaio nella full hybrid si riduce a 300 litri.

Com’è fatta

La Renault Clio è un’utilitaria di segmento B dalle linee fluide e dinamiche, che restano sempre al passo coi tempi. L’ultimo aggiornamento del 2023 l’ha resa più moderna, con un’ampia e aggressiva mascherina frontale. La Clio è lunga 405 cm, larga 180 cm, alta 144 cm e ha un passo di 258 cm, mentre il bagagliaio è piuttosto capiente per la categoria con i suoi 391 litri, anche se nella versione E-Tech full hybrid si riduce a 300 litri. Ben studiati gli interni, con un cruscotto digitale da 7” o 10” in base all’allestimento scelto, mentre il sistema di infotainment disposto in verticale misura a sua volta 7”.

L’E-Tech full hybrid della vettura in promozione combina un’unità termica aspirata 4 cilindri da 1,6 litri e 94 Cv a due propulsori elettrici da 20 e 49 Cv, che fungono rispettivamente da generatore e da motore. La potenza combinata è così di 145 Cv e la coppia di 205 Nm, mentre il cambio è un multimodale a quattro rapporti più due. I consumi sono molto ridotti, di appena 4,2-4,3 l/100 km, mentre le emissioni sono di 95-98 g/km. Le prestazioni sono più che sufficienti per l’uso quotidiano anche in autostrada, con una velocità massima di 174 km/h e uno scatto da 0 a 100 in 9,2 secondi.

Allestimenti e prezzi

Il listino della Renault Clio parte da 17.550 euro per la versione 1.0 SCe 65 a benzina in allestimento Evolution, mentre la E-Tech 145 parte da 22.550 euro, mentre la Techno della promozione costa 24.800 euro e include cerchi in lega da 16”,  cruscotto digitale da 7”, retrocamera per il parcheggio e fari a Led anteriori e posteriori.