Subaru Crosstrek: vantaggi e svantaggi dell’offerta di febbraio

Il crossover giapponese adatto anche al fuoristrada è in promozione fino a fine febbraio a 259 euro al mese

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Subaru
Crosstrek
Promozione

La Subaru Crosstrek e-Boxer 2.0 Cvt Style è offerta in promozione a 35.900 euro fino al 29 febbraio 2024. Sfruttando il finanziamento Subaru Fin, l’auto viene offerta a 259 euro al mese per 36 mesi, al termine dei quali è possibile sostituirla o rifinanziare la rata finale, pari al valore garantito, di 20.845 euro. L’anticipo richiesto è di 11.675 euro, con un Tan di 7,95% e un Taeg di 9,28%. L’offerta con finanziamento include anche 3 anni di tagliandi o 45.000 km, ma anche l’estensione di garanzia a 8 anni e chilometraggio illimitato.

L'offerta

Vantaggi

La rata da 259 euro è piuttosto bassa; l’offerta include diversi vantaggi interessanti, tra cui 3 anni di tagliandi inclusi e 8 anni di garanzia estesa a chilometraggio illimitato. La Crosstrek è un'auto versatile a suo agio in città ma anche in fuoristrada.

Svantaggi

L’anticipo richiesto di 11.675 euro è piuttosto elevato. La trazione integrale permanente fa salire i consumi.

Com’è fatta

La Crosstrek rappresenta l’evoluzione della precedente Subaru XV, crossover a trazione integrale permanente della casa giapponese. La linea esterna ricorda quella del modello che sostituisce, da cui si distingue principalmente per la mascherina anteriore di forma esagonale e i fari sottili e inclinati. La Crosstrek è lunga 450 cm, larga 180 cm e alta 160 cm, con un passo di 267 cm che consente di accogliere comodamente anche cinque passeggeri. Il bagagliaio ha una capacità di 340 litri, che possono diventare 1.314 abbattendo le sedute posteriori. Gli interni sono pratici e solidi, con alcune scelte molto “classiche” come il cruscotto analogico con un singolo display digitale da 4,2” al centro della strumentazione. Piuttosto grande è invece lo schermo da 11,6” dell’infotainment disposto in verticale e compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.

Tecnica e guida

L’unico propulsore disponibile sulla Crosstrek è un mild hybrid che abbina un 2.0 aspirato da 136 Cv e 181 Nm di coppia e un propulsore elettrico da 16,7 Cv. I consumi nel ciclo misto raggiungono i 7,7 l/100 km. La trazione è integrale permanente con ripartizione standard al 60% davanti, mentre il cambio è un Cvt Lineartronic a variazione continua.

Su strada la Crosstrek è comoda e fluida e grazie alle dimensioni non ingombranti si sa muovere agilmente anche in città. La sua dote migliore è la versatilità: può infatti affrontare con agio tanto il traffico quanto la montagna, con fondi innevati, sabbiosi o rocciosi. Grazie ai controlli elettronici offerti di serie può percorrere discese anche con pendenze del 100% e inclinazioni laterali di oltre 25°, numeri degni di una fuoristrada vera.

Equipaggiamento

L’allestimento Style di base parte da un listino di 37.900 euro e offre cerchi in lega da 17”, fari Led adattivi, clima automatico bi-zona, sistema Subaru Intelligent Drive e X-Mode a una modalità per la guida in fuoristrada. Il pacchetto di aiuti alla guida EyeSight è particolarmente completo e include 13 diverse funzioni come la frenata pre-collisione, il cruise control adattivo, il mantenimento di corsia e la sterzata autonoma di emergenza. La versione Style Xtra da 39.400 euro aggiunge i cerchi da 18” e la regolazione elettrica dei sedili anteriori, oltre all’X-Mode a due modalità. Infine, la più accessoriata Premium da 42.150 euro è dotata anche di sedili in pelle, sistema di infotainment con navigatore integrato e tetto apribile in cristallo.