Subaru Forester: il Suv pensato per l'avventura

Trazione integrale e spirito avventuriero per il Suv giapponese, che offre tanto spazio e comfort

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Subaru
forester
suv

Il Suv medio del marchio giapponese, nato nel 1997 e giunto oggi alla quinta generazione, si caratterizza per le forme quasi da station wagon e per la trazione integrale permanente unita al motore boxer, scelte progettuali che da anni fanni parte della storia della Casa delle Pleiadi. La Subaru Forester si trova a suo agio tanto in città quanto in fuoristrada ed è perfetta per gli amanti dell'avventura. Un solo motore, benzina mild hybrid, cambio Cvt Lineartronic e una ricca dotazione di Adas completano l’offerta.

Com’è fatta

La Subaru Forester, pur cambiata e modernizzata negli anni, mantiene ancora le forme da Suv-station wagon della prima generazione. La grande mascherina esagonale all’anteriore con i fari molto inclinati dona un aspetto più personale, mentre le protezioni in plastica sui passaruota e le finiture a contrasto davanti e sui lati accentuano l’idea di fuoristrada. La Forester è lunga 464 cm, larga 182 cm e alta 173 cm, con un passo di 267 cm che favorisce l’abitabilità interna e il bagagliaio da 509 litri. Dentro l’aspetto è funzionale e pratico, con la strumentazione analogica e un display da 8" al centro della plancia per controllare l’infotainment. Ricca la dotazione degli Adas inseriti nel sistema EyeSight, tra cui spicca la frenata automatica anche in retromarcia e il riconoscimento della stanchezza del conducente.

Il motore

Solo una è la scelta di motorizzazione per la Subaru Forester: si tratta di un 2.0 aspirato benzina boxer quattro cilindri da 150 Cv, abbinato a un motore elettrico da 16,7 Cv. Quest’ultimo è integrato nel cambio Cvt Lineartronic, mentre la trazione integrale è permanente. Attraverso il sistema X-Mode è possibile controllare il comportamento della vettura in condizioni di aderenza precaria, regolando la risposta della trazione per la guida su neve, fango e ghiaccio.

L’offerta

La nuova Subaru Forester è in promozione fino al 30 novembre a 299 euro al mese con anticipo di 13.354 euro. Dopo tre anni è possibile decidere di sostituirla oppure rifinanziare la rata finale da 20.475 euro. Sono inclusi otto anni di garanzia e tre anni di tagliandi.