Subaru XV: il crossover medio per città e fuoristrada

Suv medio di segmento C con la trazione integrale permanente, la Subaru XV è a suo agio in città e in fuoristrada

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Subaru
suv
XV

Com’è fatta

La XV si presenta con una linea da crossover, con la mascherina anteriore a trapezio rovesciato e le vistose protezioni dei fascioni paracolpi sul paraurti e lungo le fiancate. La XV è lunga 449 cm, larga 180 cm e alta 160 cm,  con un passo di 267 cm che favorisce l’abitabilità interna. All’interno si caratterizza per la scelta di mantenere la strumentazione analogica nel cruscotto, con un singolo display Lcd da 4,2” al centro. Sulla plancia si trovano poi due schermi distinti: quello da 6,3” posto più in alto offre informazioni utili sulla climatizzazione e sull’autonomia, mentre più in basso si trova l’infotainment da 8” compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.

I motori

Sono due i propulsori presenti sulla Subaru XV, entrambi equipaggiati con il cambio Cvt Lineartronic e la trazione integrale permanente. Si parte dal 1.6 quattro cilindri aspirato da 114 Cv e 150 Nm di coppia, che offre consumi di 8,0 l/100 km. C’è poi un 2.0 aspirato mild hybrid da 156 Cv e 194 Nm di coppia, che permette una percorrenza di 7,9 l/100 km. I prezzi: si parte da 26.550 euro per la 1.6 e 35.200 euro per la 2.0.

L’offerta

Fino a fine anno, la Subaru XV 4dventure è in offerta a rate. Per un esemplare con motore 1.6 il costo è di 199 euro al mese per tre anni, con anticipo di 10.746 euro, Tan fisso 8,25% e Taeg 9,94%. Al termine dei tre anni è possibile restituire l’auto o rifinanziare la maxirata finale da 15.175 euro. Sono inclusi otto anni di garanzia e tre anni di tagliandi.