Le 10 auto elettriche più vendute in Italia nel 2022

La Fiat 500 è l’auto elettrica più venduta in Italia, nonostante l’alimentazione Bev faccia registrare un -26,6% rispetto al 2021. A podio anche Smart Fortwo e Tesla Model Y, ecco quelle in promozione

Articolo aggiornato il
da
Matteo Solinghi
auto elettriche
mercato
AutoElettrica

L’Italia va controcorrente. Non c’è termine più appropriato per definire la tendenza presa dalla vendita di auto elettriche, a corrente appunto, nel Bel Paese nel 2022. Mentre in Europa la transizione all’elettrico sembra andare a gonfie vele (o perlomeno senza particolari intoppi), in Italia gli EV perdono il 26,6% rispetto al 2021: sono 49.536 le BEV immatricolate contro le 67.533 dell’anno precedente. Un dato figlio sicuramente degli incentivi meno vantaggiosi rispetto al passato (qui tutte le info sull’Ecobonus 2023), ma pur sempre un dato preoccupante, con gli italiani ancorati al concetto di auto con motore endotermico. Ad ogni modo, va detto che l’intero mercato in generale ha fatto registrare un -9,5%, a conferma del fatto che anche per altre motorizzazioni le cose non sono certo andate come sperato 12 mesi fa. Ma quali sono le 10 auto elettriche più vendute in Italia nel 2022? Ecco la classifica e quelle in promozione.

La top ten delle elettriche più vendute in Italia nel 2022

1. Fiat 500 – 6.285 esemplari immatricolati

2. Smart Fortwo – 4.545 esemplari immatricolati

3. Tesla Model Y – 4.276 esemplari immatricolati

4. Dacia Spring – 2.825 esemplari immatricolati

5. Renault Twingo – 2.742 esemplari immatricolati

6. Peugeot 208 – 2.122 esemplari immatricolati

7. Mini Cooper SE Full Electric – 1.561 esemplari immatricolati

8. Volkswagen ID.3 – 1.553 esemplari immatricolati

9. Renault Zoe – 1.442 esemplari immatricolati

10. Peugeot 2008 – 1.369 esemplari immatricolati.

Dacia Spring

La prima auto elettrica di Dacia è una segmento A semplice ed essenziale: il listino prezzi, senza calcolare gli incentivi statali e senza tener conto della promozione qui sotto che vi invitiamo ad approfondire, parte da 21.000 euro. Per tale cifra la casa romena propone una citycar lunga 373 cm, larga 158, alta 152 e con un bagagliaio di 290 litri che possono diventare 620 abbattendo i sedili. Con soli 45 Cv è l’elettrica meno potente sul mercato. L’essenziale per spostarsi da un punto A ad un punto B della città, appunto, anche perché l’autonomia (230 km dichiarati, reali sono meno di 200) non permette di programmare chissà quali viaggi. L’allestimento Essential non è predisposto per la ricarica rapida: è invece optional su Business ed Expression (ricarica completa in 1 ora). Per lei quarto posto tra le auto elettriche più vendute in Italia nel 2022 con 2.825 esemplari.

Renault Twingo

Disponibile anche con motorizzazione a benzina da 65 Cv, Renault Twingo E-Tech Electric conquista il quinto posto della top ten tra le dieci EV più vendute in Italia nel 2022 con i suoi 2.742 esemplari immatricolati. Ancor più compatta della Dacia Spring (lunghezza 361 cm, larghezza 165 e altezza 155), ha un bagagliaio di appena 174-219 litri, che però possono diventare 980 abbattendo i sedili. Gli interni sono vivaci e discretamente rifiniti. Anche lei è una citycar fatta e finita, perfetta per spostarsi in contesti urbani, meno in extraurbani. La trazione è posteriore e il motore da 82 Cv alimentato a batteria permette un’autonomia dichiarata di 190 km. Il listino prezzi parte da 22.950 euro, Ecobonus esclusi e senza tener conto della promozione qui sotto che vi invitiamo a consultare.

Mini Cooper SE Full Electric

Oltre alle due citycar semplici, anche la Mini Cooper SE Full Electric rientra sia nella top ten delle auto elettriche più vendute in Italia nel 2022 con i suoi 1.561 esemplari immatricolati che nelle promozioni di CAC. Ad un prezzo di 37.650 euro (Ecobonus e promozione sottostante non calcolate) ci si assicura un’utilitaria di classe con lo sprint giusto: 184 Cv di potenza massima e uno scatto 0-100 km/h coperto in 7,3 secondi. Il bagagliaio è un po’ sacrificato per una migliore abitabilità in 386 cm di lunghezza. Lo stile è quello classico Mini e il look tondeggiante è confermato sulla versione a zero emissioni. Il piacere di guida delle endotermiche, con il famoso go kart feeling, è replicato sulla EV.