Le 10 auto ibride più popolari in Italia nel 2022

Mild hybrid e full hybrid rappresentano la grande fetta del mercato di auto ibride in Italia. Ecco come sono andate le immatricolazioni, quali sono le auto Mhev e Hev più vendute e quali vetture sono in promozione

Articolo aggiornato il
da
Matteo Solinghi
AutoIbride
auto ibride elettriche
mercato

La conversione all’elettrico, per il settore dell’auto, passa dalle auto ibride. La vera via di mezzo sarebbe la tecnologia plug-in hybrid, che ad un motore endotermico affianca un elettrico in grado di marciare per diversi km in autonomia, prima di dover essere ricaricato a una colonnina. Un concetto al quale si avvicina la tecnologia full hybrid: si tratta di auto ibride che non necessitano di ricarica alla spina (ma rigenerano energia in fase di rilascio dell’acceleratore e in frenata) eppure riescono a percorrere qualche km (molti meno rispetto alle Phev) in elettrico. Diverso il discorso per le mild hybrid, una tecnologia molto semplice che potrebbe essere implementata su tutte le auto a benzina o diesel senza alcun svantaggio e senza cambiare le abitudini degli automobilisti. Un sistema a 12 o 48 V che aiuta l’endotermico nelle ripartenze e permette di consumare leggermente meno. Ad ogni modo Unrae raggruppa Mhev e Hev in un’unica categoria, quella delle auto ibride elettriche (qui, invece, le elettriche pure). Com’è andato il 2022?

Le auto ibride

Il -9,5% complessivo fatto registrare dal mercato auto nel 2022 rispetto al 2021 non riguarda particolarmente da vicino le auto ibride, che in uno scenario di negatività guadagnano il 6,4% con 454.989 esemplari immatricolati, di cui 60.159 diesel. Solo il 26,67% di questo quasi mezzo milione è rappresentato dalle auto full hybrid, con la restante parte della torta occupata delle motorizzazioni mild hybrid, diventate tali implementando tale sistema ai già presenti motori endotermici. Ma se le mild hybrid hanno avuto un riscontro positivo del 2,6% sull’anno precedente, le full hybrid hanno incrementato vertiginosamente i propri numeri, con un sostanziale +18,5%, il miglior dato che si possa leggere sul rapporto di fine anno dell’Unrae. In questo contesto, Mhev e Hev valgono il 34,1% del mercato totale, contro il 29% del 2021. E nel 2023 rimangono appetitose in quanto lo sconto di 2.000 euro è previsto con l'Ecobonus 2023 a partire dal 10 gennaio rottamando un'auto da Euro 0 ad Euro 4 della quale si è in possesso da almeno 12 mesi. Di seguito la top ten delle auto con il maggior numero di immatricolazioni.

Auto ibride 2022: la top ten

1. Fiat Panda – mild hybrid, 91.694 esemplari immatricolati

2. Lancia Ypsilon – mild hybrid, 35.583 esemplari immatricolati

3. Ford Puma – mild hybrid, 27.038 esemplari immatricolati

4. Fiat 500 – mild hybrid, 26.156 esemplari immatricolati

5. Toyota Yaris Cross – full hybrid, 26.023 esemplari immatricolati

6. Toyota Yaris – full hybrid, 22.020 esemplari immatricolati

7. Nissan Qashqai – mild hybrid e full hybrid, 12.484 esemplari immatricolati

8. Kia Sportage – mild hybrid e full hybrid, 12.216 esemplari immatricolati

9. Hyundai Tucson – mild hybrid e full hybrid, 10.380 esemplari immatricolati

10. Toyota C-HR – full hybrid, 9.416 esemplari immatricolati

Toyota Yaris Cross

Il successo commerciale della nuova Toyota Yaris si riflette sulla versione B-Suv, Toyota Yaris Cross Hybrid. L’urban crossover nipponico è lungo 418 cm, largo 177 e alto 160: dimensioni comode tanto per la città quanto per una gita fuori porta grazie a 5 posti a sedere e un bagagliaio da 397 litri che possono diventare fino a 1.097 abbattendo i sedili. Gode della tecnologia full hybrid di Toyota: non serve ricaricarla alla presa di corrente e consuma pochissimo grazie all’efficienza del propulsore 1.5 Hybrid da 116 Cv di potenza massima.

Toyota Yaris Hybrid

Tre le Toyota presenti in questa top ten. Quello di Toyota è forse il sistema full hybrid più efficiente sul mercato, con il 1.5 tre cilindri da 116 Cv di potenza massima che emette solamente 87 g/km di CO2 sulla Yaris. Agile, facile da guidare e comoda, l’utilitaria giapponese ospita fino a cinque persone in soli 394 cm di lunghezza, con un bagagliaio di 286 litri. Per le 1.5 Hybrid il cambio è un automatico a variazione continua e la trazione è situata sull’asse anteriore.

Toyota C-HR

Toyota C-HR è il Suv Coupé giapponese capace di farsi largo nel segmento delle vetture a ruote alzate di piccola taglia, nonché tra le vetture ibride, con il suo 10° posto nella classifica complessiva del 2022. Il crossover compatto dalle linee tese e spigolose, con i suoi 439 cm di lunghezza offre il giusto spazio a guidatore e passeggeri senza sacrificare troppo l'agilità in contesti urbani. È offerto con motorizzazione 1.8 litri benzina da 122 Cv di potenza massima abbinata alla tecnologia full hybrid oppure con il 2.0 da 184 Cv.