Apple Car Play: le novità introdotte con iOS 17

Il debutto dell’iPhone 15 – complice l’aggiornamento alla versione numero 17 di iOS – apre le porte a interessanti funzioni per gli automobilisti, dalla musica alle mappe

Articolo aggiornato il
da
Matteo Solinghi
infotainment
tecnologia

Apple strappa un sorriso ai fedeli del sistema iOS con la versione numero 17. In arrivo in concomitanza con i nuovi iPhone 15 e iPhone 15 Plus, l’aggiornamento conterrà novità alle quali il pubblico della Mela guarderà con particolare attenzione. La più grande differenza col passato è legata al mondo dell’automotive, dal momento che il legame tra sistema di infotainment delle vetture ed il proprio smartphone si fa ancora più coinvolgente con la nuova versione di Car Play. Come? Le innovazioni apportate permetteranno ai fruitori di godere di un’esperienza più immersiva specie nel campo musicale. Se fino ad ora non era possibile selezionare le playlist se non tra quelle dell’iPhone collegato a Car Play, ora tutti i passeggeri – dotati di un iPhone – potranno scegliere la propria colonna sonora preferita. Grazie a Share Play, infatti, se si avvicinano tra di loro due smartphone di Cupertino sarà possibile ascoltare la stessa musica, giocare allo stesso videogioco o guardare lo stesso film.

Apple Car Play: le novità delle mappe con iOS 17

Si sa, ora come ora Waze e Google Maps hanno una marcia in più rispetto a Mappe, l’applicazione di navigazione di Apple. L’azienda americana non ha però intenzione di rimanere indietro rispetto alla concorrenza, tanto che ha rivisto profondamente la sua applicazione per provare a lottare ad armi pari con la concorrenza. In primis una novità per gli automobilisti di vetture ibride plug-in ed elettriche: gli sviluppatori hanno integrato la visualizzazione in tempo reale non solo delle colonnine presenti sul percorso o nelle vicinanze, ma anche del loro stato, in modo da ottimizzare il viaggio. Così facendo si avvicinano molto alle informazioni fornite dai sistemi di navigazione propri delle vetture, che solitamente comprendono anche la lettura dello stato di carica della batteria e, in base alla destinazione finale, un suggerimento più preciso relativamente a dove e quando ricaricare la vettura.

Apple Car Play con iOS 17: altre novità

Tra qualche mese si saprà quali saranno i modelli che beneficeranno della versione più evoluta di Car Play, non limitandosi “semplicemente” a infotainment, ma trasformandosi in un’interfaccia in grado di dialogare in modo totalitario con la vettura e con il suo funzionamento, dal quadro strumenti ai consumi e all’autonomia con un layout da scegliere a piacimento. Nell’immediato, poi, sarà possibile salvare percorsi e fruirne in un secondo momento offline, vi sarà una nuova interfaccia che permetterà di condividere due schermate contemporaneamente e il pannello di controllo al quale accedere per atterrare sulle app più utilizzate o preferite apparirà nella zona in basso dello schermo.