Audi e l'attenzione per la sostenibilità

La casa dei Quattro Anelli festeggia 10 anni di collaborazione con Madonna di Campiglio. Dal 2013 sguardo al futuro e al progresso nello sviluppo di sinergie condivise

Articolo aggiornato il
Audi
mobilità

Un decennio fatto di attenzione verso l’ambiente, turismo sostenibile, percorso di sostenibilità a 360° nel rispetto della centralità dell’uomo nel proprio contesto naturale. Sono i pilastri fondamentali della partnership che da un decennio, appunto, vede protagonisti Audi e Madonna di Campiglio, in alleanza per difendere e sostenere l’ecosistema locale. La forza di questa collaborazione trova le basi anche nello sport, con il brand a sostegno degli sport invernali dal 2001, come Title Sponsor della Coppa del Mondo di Sci e dal 2007 con la partnership con la Federazione Italiana Sport Invernali. Una tradizione che si inserisce nel forte legame che il marchio dei Quattro Anelli ha sviluppato con il territorio montano grazie alla trazione integrale quattro, da sempre sinonimo di sicurezza e performance su neve.

Audi a Madonna di Campiglio

La presenza di Audi a Madonna di Campiglio inizialmente era legata soprattutto al concetto di Home of quattro, vetrina per ospitare la passione per la performance e la sportività del brand tedesco. Da quel momento in poi l’apporto del Brand si è arricchito con una presenza fissa sul territorio ed eventi ad hoc, come l’Audi quattro Ski Cup. Negli anni a seguire il rapporto di collaborazione si è ampliato con l’integrazione del brand nella pianificazione del territorio e con l’abilitazione della mobilità elettrica. Contestualmente Audi ha sostenuto lo sviluppo della mobilità a zero emissioni con la mappatura e la pianificazione della fornitura di colonnine di ricarica elettrica sul territorio. Parallelamente si è proceduto alla progressiva elettrificazione: nell’area di Campiglio e Pinzolo oggi sono presenti 6 stazioni di ricarica tra colonnine Enel X Way e Audi Recharge nei punti nevralgici della località, a disposizione dei clienti e di tutti i possessori di vetture elettriche.

Le attività recenti

Dal 2021 si è proseguito con l’ulteriore valorizzazione della località come piattaforma di comunicazione e con il rafforzamento dei progetti in essere. Esempi di questa integrazione sono stati la realizzazione degli Audi Talks, incontri aperti al pubblico con focus sulla sostenibilità, la presentazione alla stampa di Audi Q4 e-tron e, nel luglio 2023, il debutto su strada – nel suggestivo contesto di Campiglio e delle Dolomiti di Brenta – di Audi eletric mountain bike, ulteriore tassello nella roadmap del Brand verso la decarbonizzazione, in occasione di Audi Chic Nic, l’atteso appuntamento della località con le sue eccellenze locali. Il percorso fra Madonna di Campiglio e Audi prosegue, con l’ecosistema di mobilità sull’arco alpino come obiettivo dei prossimi anni, evolvendo ulteriormente verso l’integrazione del servizio di mobilità con la località.

L'attenzione di Audi verso la sostenibilità

L’impegno profuso dal brand dei Quattro Anelli in termini di sostenibilità non è paragonabile a quello di nessun’altra casa automobilistica: basti pensare che ad oggi Audi è l’unico marchio con una gamma di auto elettriche prodotta esclusivamente presso stabilimenti carbon neutral, trovando così perfetta corrispondenza nella presenza a Madonna di Campiglio e con investimenti mirati all’approccio sostenibile e all’utilizzo attento delle risorse. Esempi concreti sono Audi Q4 e-tron 40 Business Advanced, Audi Q4 Sportback 40 e-tron Business Advanced e Audi Q8 Sportback e-tron 55 quattro, tutte e tre in offerta su CheAutoCompro fino alla fine di agosto. Cliccando sui relativi link di questo articolo si accede a maggiori informazioni a riguardo.