BMW ha presentato solo alcune delle novità che vedremo nel corso dell’anno: grande interesse per la ibrida plug-in 330e Touring e la nuova Serie 2 Gran Coupé, anche se le più attese sono le elettriche i4 e iX3
Articolo aggiornato il
da
Redazione
BMW si prepara al 2020 con svariate novità, che completano la gamma elettrificata e quella marchiata M Sport. I riflettori sono tutti puntati sulla i4, l’elettrica presentata ancora come concept ma molto vicina alla produzione di serie. Al suo fianco è in arrivo anche il SUV a zero emissioni iX3, mentre il capitolo elettrificazione si chiude con la ibrida plug-in Serie 3 Touring. La grande novità sul mercato è la Serie 2 Gran Coupé, che condivide la piattaforma con la nuova Serie 1, mentre tra le più sportive della Casa bavarese si aggiunge anche la M2 CS da 450 CV.
BMW Serie 3 Touring ibrida plug-in
Dopo la berlina, la variante ibrida plug-in debutta anche sulla station wagon, la 330e Touring: l’estetica della familiare tedesca non cambia, se non per la presenza del piccolo sportello per la ricarica sul lato anteriore sinistro. Il powertrain è composto da un motore termico 2.0 litri quattro cilindri da 184 CV e un propulsore elettrico da 118 CV integrato nella trasmissione Steptronic a 8 rapporti. Il risultato è una coppia massima di 420 Nm e una potenza complessiva di 252 CV, che cresce a 292 CV quando entra in funzione il boost elettrico nella modalità sport.
La batteria agli ioni di litio è stata posizionata dietro il divano posteriore e ruba un po’ di capacità al bagagliaio. La capacità è di 12 kWh e permette di raggiungere un’autonomia di 65 km in modalità EV e una velocità massima di 140 km/h. Nel caso, invece, si scelga la trazione integrale xDrive, il range scende a 55 km.
Basata sulla piattaforma a motore trasversale FAAR, la nuova Serie 2 Gran Coupé si pone a metà strada tra la sorella a due porte e la compatta Serie 1. Questa piccola berlina è lunga 4,52 m (2,67 m di passo) e garantisce una capacità del bagagliaio di 430 litri. Il look è in puro stile BMW, con i due grandi reni anteriori, i fari anteriori slanciati e le prese d’aria per darle un tocco ancora più dinamico. Anche gli interni sono al passo con i modelli più attuali: oltre alla possibilità di connettere lo smartphone, è presente il nuovo software ad attivazione vocale ConnectedDrive 7.0.
Per quanto riguarda la gamma motori benzina, si parte con un 1.5 litri tre cilindri turbo da 140 CV e si finisce con la versione M235i xDrive da 306 CV. Tra i diesel, confermato il 220d da 190 CV, che promette consumi nell’ordine dei 4,2 l/100 km dichiarati, e anche il 216d da 116 CV, che arriverà nel mese di marzo. Ancora non sappiamo se e quando saranno presentate varianti elettrificate, mild hybrid o plug-in.
La famiglia M Sport si rafforza con l’arrivo della M2 CS: la “piccola” sportiva bavarese nasconde sotto al cofano un motore 3.0 litri biturbo sei cilindri che arriva a 450 CV e 550 Nm di coppia, quasi come la sorella maggiore M4. Il peso si ferma a 1.550 kg e il cambio può essere anche manuale (soluzione che fa risparmiare 25 kg). La versione CS si fa notare anche per numerosi dettagli in fibra di carbonio, le sospensioni Adaptive M a controllo elettronico, i terminali di scarico dedicati e l'impianto frenante M Sport, con dischi anteriori da 400 mm morsi da pinze a sei pistoncini.
Il prezzo parte da 95.000 euro e la BMW M2 CS è disponibile nella sola colorazione Misano Blue.
La BMW i4 rappresenta il fiore all’occhiello della futura armata elettrica del Marchio di Monaco. Il design moderno e affilato mostra caratteristiche che ritroveremo sui futuri modelli BMW, come la maxi griglia a doppio rene (già avvistata sulla prossima Serie 4) o i gruppi ottici affilati. Si tratta di una Gran Coupé, quindi quattro porte, dalle prestazioni di una sport car: 530 CV di potenza massima, uno scatto 0-100 km/h in 4 sec e un’autonomia di 600 km grazie al pacco batterie da 80 kWh. Come vi abbiamo anticipato, è ancora un prototipo, ma il mercato la aspetta con grande impazienza e BMW è pronta a soddisfare questa richiesta per il 2021.
Vicinissima alla produzione di serie anche la iX3, il nuovo SUV elettrico da 286 CV e 400 Nm di coppia. L’estetica richiama quella della versione a motore endotermico: la produzione inizierà nel corso del 2020.
0.9 T-Jet 145 cv
Con Zero+Zero di Fca Bank nuova Panda a 9.847€!
Inviando la presente richieste dichiaro di essere maggiorenne e avere preso nota dell'informativa privacy e dei termini & condizioni del servizio
Menu porvoasosdk
Nickname
Profilo
Esci
Accedi
Ricerca auto
Offerte auto nuove
Motori news
Confronta le auto
Scegli la tua
Confronta le auto
Condividi
email
whatsapp
facebook
twitter
copy link
Errore generaleRecond non trovatoMessaggio errore internoMessaggio errore serverL'auto è già aggiunta al confrontoSono già state aggiunte due auto al confronto. Eliminane una per poterne aggiungere un'altraAllestimento aggiunto sul carrelloCongratulazioni!, Richiesta andata a buon fineSiamo spiacenti, Richiesta non andata a buon fineSiamo spiacenti, non sono stati trovate Concessionarie per il CAP inserito
Hai già aggiunto due veicoli al confronto. Eliminane uno
Seleziona il concessionario più vicino a te:PROMOPiù popolarePROMOAccessoriSiamo spiacenti. Non esistono risultati per la tua ricercaBrandModelloAlimentazioneVersioneAggiungi autopromo,promozioni,promozione,offerta,offerte