Ecobonus auto 2023: i nuovi incentivi. Ecco gli sconti per fasce

Come ottenerli e come sono suddivisi i nuovi aiuti per incentivare l’acquisto di auto a basse emissioni, tra cui mild hybrid, full hybrid, plug-in hybrid ed elettriche

Articolo aggiornato il
da
Matteo Solinghi
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Sono 630 i milioni di euro stanziati per l’Ecobonus 2023. Gli incentivi per l’acquisto di auto nuove a basse emissioni, tra cui elettriche, plug-in hybrid, full hybrid e mild hybrid, tornano nel nuovo anno con la speranza di dare una spinta al mercato (che nel 2022 ha fatto registrare un -9,5%) e in particolare di accelerare la transizione all’elettrico (in questo l’Italia è fanalino di coda in Europa). Di questi 630 milioni di euro, “solo” 150 sono destinati all’acquisto di auto con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 g/km, le più diffuse in Italia e comprendenti quindi endotermiche di piccola cilindrata, mild hybrid e full hybrid. Cosa significa? Che con molta probabilità finiranno presto e non tutti potranno beneficiarne, sebbene la normativa preveda che si possa sfruttare il vantaggio dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023. Ufficialmente l’Ecobonus sarà richiedibile dalle ore 10.00 di martedì 10 gennaio 2023. Marcia indietro anche sull’extra-sconto per i redditi bassi: il Dpcm del 4 agosto 2022 aiutava coloro i quali fossero intenzionati ad acquistare un’auto nella fascia 0-60 g/km di CO2 (elettriche e ibride plug-in) con un Isee basso. Tra le novità, poi, torna a 180 giorni (anziché 270) il limite di tempo tra la stipula del contratto e la consegna del veicolo per sfruttare l’incentivo.

Fasce e sconti: l’Ecobonus 2023 sulle auto elettriche

Sono 190 i milioni di euro stanziati per l’acquisto di auto elettriche, quelle comprese nella fascia 0-20 g/km. Una fascia nella quale un’ibrida plug-in difficilmente rientra. Poche ma fondamentali regole: per accedere allo sconto di 3.000 euro (o 5.000 euro se si rottama una vettura con omologazione compresa tra Euro 0 ed Euro 4 posseduta da almeno 12 mesi da chi acquista o da un suo familiare convivente), l’auto non deve superare il prezzo di 35.000 euro più Iva, dunque 42.700 euro. Per fare un paio di esempi: sì alla Mini Cooper SE Full Electric, sì alla Dacia Spring, sì alla Smart EQ Fortwo, sì alla Renault Twingo. Non possono godere di questo sconto auto il cui prezzo è superiore a tale cifra, quindi Mercedes Eqe, Bmw iX1, Tesla Model Y e così via.

Fasce e sconti: l’Ecobonus 2023 sulle auto ibride plug-in

Passando alla fascia 21-60 g/km di CO2, le ibride plug-in godono di 235 milioni di euro, la cifra più alta stanziata per le tre fasce. Il vantaggio senza rottamazione è di 2.000 euro, con la rottamazione di 4.000 euro. In questo caso il prezzo del veicolo non deve superare i 45.000 euro più Iva, quindi 54.900 euro. Questo dà modo di aver più manovra: rientrano in questa categoria la Bmw Serie 3 Touring 320e, la Renault Captur e la Mini Cooper Countryman Plug-in Hybrid, non la X3 Phev.

Fasce e sconti: l’Ecobonus 2023 sulle auto full hybrid, mild hybrid ed endotermiche

Concludiamo con la fascia 61-135 g/km, che gode di “soli” 150 milioni di euro nonostante sia la fascia più comune e diffusa in Italia. Il bonus è applicabile solamente in caso di rottamazione e l’auto nuova non deve costare più di 42.700 euro, Iva compresa. Se si sta in questi parametri, il vantaggio è di 2.000 euro. Alcuni esempi? Toyota Corolla Hybrid Touring Sports per citare una full hybrid, Hyundai Bayon per citare una mild hybrid e Cupra Leon Tsi a rappresentare le endotermiche.