Mercato auto Italia: a novembre +16,2%

I dati sulle immatricolazioni nell’undicesimo mese dell’anno. Sono 139.278 le vetture nuove in circolazione. Ci si avvia verso una conclusione di 2023 parecchio positivo

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Redazione
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Anche nel mese di novembre il mercato delle auto compie un significativo passo avanti. Con 139.278 immatricolazioni registra di nuovo un incremento a doppia cifra, pari a un +16,2% rispetto al mese di novembre 2022, che aveva segnato un +14,7% (il mese è però ancora in calo del 7,8% su novembre 2019, ultimo dato disponibile pre-Covid). Il totale delle immatricolazioni nei primi 11 mesi tocca quota 1.455.271 unità, in crescita del 20,1% rispetto al dato di 1.211.808 dello stesso periodo 2022, con una differenza in più di 243.500 vetture, ma oltre 321.000 in meno di gennaio-novembre 2019 (-18,1%). L’analisi della struttura del mercato del mese, sotto il profilo degli utilizzatori evidenzia per i privati un incremento superiore al mercato, che guadagnano mezzo punto, al 56,7% di share (55,4% nel cumulato, -3,4 punti percentuali). Si conferma in novembre la forte spinta delle auto-immatricolazioni, che salgono di 3 punti al 10,7% nel mese e al 10% negli 11 mesi (+1,6 punti percentuali). Il noleggio a lungo termine, con un leggero incremento dei volumi, scende al 24,4% di quota nel mese (-2,8%), mantenendo però lo stesso share di gennaio-novembre, dove recupera 1,6 punti. Prosegue la flessione del noleggio a breve termine, all’1,6% nel mese (-1,0%) e al 4,2% nel cumulato. Le società si posizionano al 6,5% nel mese (+0,2%) e al 5,9% negli 11 mesi.

Alimentazioni

Tra le alimentazioni, il motore a benzina guadagna 1/5 dei volumi e sale nel mese di novembre 2023 al 27,8% di quota (+0,9 punti), 28,1% nel cumulato (+0,5%). Il diesel segna una leggera contrazione, scendendo al 14,7% di share nel mese (-3,4%) e al 17,9% negli 11 mesi (-2%). Il Gpl si ferma al 9,7% (-1,5 punti, al 9,1% tra gennaio e novembre). Un incremento di quasi 1/3 dei volumi interessa le ibride che sfiorano il 38% di quota nel mese (+4,2 punti), al 36,3% nel cumulato (+2,3%); con un 11,4% per le full hybrid e 26,5% per le mild hybrid. Le auto elettriche a novembre raggiungono il 5,6% di share (+1,4%, al 4,1% negli 11 mesi), le ibride plug-in retrocedono al 4,1% rispetto ad un anno fa (-1,4%; 4,4% da gennaio a novembre).

Segmenti

L’analisi della nuova segmentazione mostra a novembre un leggero incremento delle citycar, a fronte di una forte crescita dei Suv di segmento A, rispettivamente all’11,4% e 3,0% di share. Un buon tasso di crescita interessa il segmento B, con le utilitarie al 18,6% e i Suv al 26,7%. Nel segmento delle medie (C) calano le berline, che si fermano al 4,1% di quota, mentre accelerano i Suv al 20,1%. Ottimo incremento per le berline del segmento D, all’1,8% di quota, in crescita anche i Suv al 6,5% del totale. Crescita per entrambe le carrozzerie nell’alto di gamma, con le berline allo 0,2% di quota e i Suv all’1,5%. Infine le station wagon rappresentano il 3,4% del totale, gli MPV l’1,8% e le sportive lo 0,8%.