Opel Corsa-e: la 6^ generazione è anche elettrica
Opel ha presentato la nuova Corsa: crescono leggermente le dimensioni e il look è più dinamico. È già disponibile anche una versione 100% elettrica da 136 CV e 330 km di autonomia
L’auto elettrica non è una novità degli ultimi anni: l’esperimento delle vetture a zero emissioni è iniziato più di mezzo secolo fa, ma solo oggi è diventato un fenomeno mondiale. Le tecnologie moderne hanno permesso di sviluppare powertrain elettrici in grado di tenere testa ai motori endotermici, ma la grande spinta verso questo segmento green è arrivata dalle più recenti normative antinquinamento per cercare di salvaguardare l’ambiente in cui viviamo.
Un esempio lampante è Opel, che già alla fine degli anni ’60 diede vita ad un prototipo, chiamato Kadett B Stir-Lec I, dotato di 14 batterie al piombo acido costantemente ricaricate da un piccolo propulsore a combustione Stirling. Gli sviluppi della Casa tedesca proseguirono un po’ sottotraccia: dalla Opel Electro GT del 1971, passando dal programma Opel Impuls e dallo sviluppo delle celle a combustibile con la HydroGen1, fino all’elettrica pura di serie Ampera-e nel 2016.
Per il 2020, Opel ha rilanciato uno dei modelli più di successo della storia del Marchio, la Corsa: dopo 38 anni di storia e 14 milioni di esemplari venduti in Europa, la compatta tedesca è stata rinnovata da cima a fondo ed è disponibile anche in una versione a zero emissioni, la Corsa-e, pronta a comandare l’armata elettrificata di Rüsselsheim.