Renault: arriva la tecnologia ibrida E-Tech

Direttamente dalla Formula 1 arriva la nuova tecnologia ibrida E-Tech di Renault, basata su tre motori e una trasmissione innovativa

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Redazione

Anche Renault ha abbracciato la filosofia ibrida e non solo per rispondere alle sempre più stringenti normative europee anti inquinamento e anti CO2. La nuova tecnologia ibrida E-Tech, che la casa della Losanga sta portando su sempre più modelli della sua gamma, fa bene anche alle prestazioni delle auto grazie allo spunto e alla coppia aggiuntivi permessi dalla componente elettrica. L'ibrido E-Tech, infatti, ha un funzionamento "seriale" studiato per ottimizzare prestazioni, emissioni e consumi allo stesso tempo.

Come funziona l'E-Tech di Renault

Il sistema E-Tech di Renault è una tecnologia abbastanza raffinata e flessibile: incentrata su una trasmissione multimodale, consente ai propulsori di funzionare in modo indipendente e seriale, con l'elettrico destinato alla trazione e il benzina alla generazione di energia elettrica, oppure in modalità parallela, con entrambi i motori che spingono le ruote. Questa scelta permette anche di aumentare l'autonomia 100% elettrica dei modelli ibridi plug-in.

Tecnologia da F1

Come spiega il direttore della comunicazione di Renault Italia, Francesco Fontana Giusti, gran parte di quanto Renault ha portato dentro i nuovi modelli E-Tech proviene dall'esperienza della casa in Formula 1: "Nel 2014 abbiamo introdotto la motorizzazione ibrida in Formula 1 e gli ingegneri che allora hanno curato quel progetto oggi lavorano su E-Tech. Ma la grande novità è oggi nel cambio multimodale con innesto a denti, che arriva proprio dalla F1. Abbiamo lavorato sull'ibrido come se fosse un sistema 100% elettrico, con l'aiuto del termico". Il risultato di tutta questa esperienza sono i 150 brevetti sui quali si basa questa tecnologia. 

I modelli Renault E-Tech

Renault punta così tanto sulla tecnologia E-Tech da averla già portata sui suoi modelli più venduti: Clio, Captur e Megane. Su Nuova Clio E-Tech Hybrid troviamo un sistema da 140 cavalli in totale, con motori elettrici da 20 e 49 cavalli. Su Captur e Megane, invece, il sistema E-Tech è in versione plug-in con ricarica alla spina e possibilità di viaggiare in 100% elettrico. La potenza in questo caso sale a 160 cavalli, con due motori elettrici da 33 e 67 cavalli. L'autonomia in full electric è di 50 chilometri.