Direttamente dalla Formula 1 arriva la nuova tecnologia ibrida E-Tech di Renault, basata su tre motori e una trasmissione innovativa
Articolo aggiornato il
da
Redazione
Anche Renault ha abbracciato la filosofia ibrida e non solo per rispondere alle sempre più stringenti normative europee anti inquinamento e anti CO2. La nuova tecnologia ibrida E-Tech, che la casa della Losanga sta portando su sempre più modelli della sua gamma, fa bene anche alle prestazioni delle auto grazie allo spunto e alla coppia aggiuntivi permessi dalla componente elettrica. L'ibrido E-Tech, infatti, ha un funzionamento "seriale" studiato per ottimizzare prestazioni, emissioni e consumi allo stesso tempo.
Come funziona l'E-Tech di Renault
Il sistema E-Tech di Renault è una tecnologia abbastanza raffinata e flessibile: incentrata su una trasmissione multimodale, consente ai propulsori di funzionare in modo indipendente e seriale, con l'elettrico destinato alla trazione e il benzina alla generazione di energia elettrica, oppure in modalità parallela, con entrambi i motori che spingono le ruote. Questa scelta permette anche di aumentare l'autonomia 100% elettrica dei modelli ibridi plug-in.
Come spiega il direttore della comunicazione di Renault Italia, Francesco Fontana Giusti, gran parte di quanto Renault ha portato dentro i nuovi modelli E-Tech proviene dall'esperienza della casa in Formula 1: "Nel 2014 abbiamo introdotto la motorizzazione ibrida in Formula 1 e gli ingegneri che allora hanno curato quel progetto oggi lavorano su E-Tech. Ma la grande novità è oggi nel cambio multimodale con innesto a denti, che arriva proprio dalla F1. Abbiamo lavorato sull'ibrido come se fosse un sistema 100% elettrico, con l'aiuto del termico". Il risultato di tutta questa esperienza sono i 150 brevetti sui quali si basa questa tecnologia.
Renault punta così tanto sulla tecnologia E-Tech da averla già portata sui suoi modelli più venduti: Clio, Captur e Megane. Su Nuova Clio E-Tech Hybrid troviamo un sistema da 140 cavalli in totale, con motori elettrici da 20 e 49 cavalli. Su Captur e Megane, invece, il sistema E-Tech è in versione plug-in con ricarica alla spina e possibilità di viaggiare in 100% elettrico. La potenza in questo caso sale a 160 cavalli, con due motori elettrici da 33 e 67 cavalli. L'autonomia in full electric è di 50 chilometri.
0.9 T-Jet 145 cv
Con Zero+Zero di Fca Bank nuova Panda a 9.847€!
Inviando la presente richieste dichiaro di essere maggiorenne e avere preso nota dell'informativa privacy e dei termini & condizioni del servizio
Menu porvoasosdk
Nickname
Profilo
Esci
Accedi
Ricerca auto
Offerte auto nuove
Motori news
Confronta le auto
Scegli la tua
Confronta le auto
Condividi
email
whatsapp
facebook
twitter
copy link
Errore generaleRecond non trovatoMessaggio errore internoMessaggio errore serverL'auto è già aggiunta al confrontoSono già state aggiunte due auto al confronto. Eliminane una per poterne aggiungere un'altraAllestimento aggiunto sul carrelloCongratulazioni!, Richiesta andata a buon fineSiamo spiacenti, Richiesta non andata a buon fineSiamo spiacenti, non sono stati trovate Concessionarie per il CAP inserito
Hai già aggiunto due veicoli al confronto. Eliminane uno
Seleziona il concessionario più vicino a te:PROMOPiù popolarePROMOAccessoriSiamo spiacenti. Non esistono risultati per la tua ricercaBrandModelloAlimentazioneVersioneAggiungi autopromo,promozioni,promozione,offerta,offerte