5 Suv piccoli per tutte le esigenze

Cinque scelte interessanti per chi cerca un Suv agile adatto per muoversi nel traffico urbano

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Jeep
Dacia
Ford

I Suv di segmento B sono una scelta particolarmente popolare in Italia: compatti e agili per muoversi in città, ma abbastanza spaziosi per ospitare una famiglia e fungere da prima auto. La carrozzeria rialzata riscuote grande successo e in alcuni casi richiama direttamente modelli fuoristrada, come nel caso della Jeep Avenger o della Dacia Duster. Vediamo cinque soluzioni interessanti per le esigenze di tutti.

Peugeot 2008

Peugeot 2008 51

La Peugeot 2008 è il Suv di segmento B della casa del Leone: si distingue per forme moderne e aggressive, a partire dall'ampia mascherina anteriore e dai proiettori ad artiglio ispirati alla 9X8 della 24 Ore di Le Mans. Lunga 4,30 m, è proposta con motorizzazioni benzina, mild hybrid e anche 100% elettrica, con potenze che vanno da 100 a 156 cv. Perfetta per le famiglie, ha dimensioni abbastanza contenute da muoversi agilmente anche nel traffico cittadino.

Ford Puma

Ford Puma 567

Tra i Suv di segmento B più apprezzati figura anche la Ford Puma, con le sue linee sportive e dinamiche a partire dall'ampia bocca anteriore. Equipaggiata con un propulsore 1.0 tre cilindri turbo mild hybrid, può avere una potenza di 125 o 155 Cv, perfetti per muoversi senza difficoltà in città e in autostrada. Le dimensioni sono contenute, con una lunghezza di 4,19 m, ma il bagagliaio è molto ampio, con 456 litri. Presentata da poco anche una versione 100% elettrica, denominata Gen E, con una potenza di 168 Cv e un'autonomia fino a 376 km.

Dacia Duster

Dacia Duster 44

Modello di grande successo della casa rumena, la Dacia Duster è un Suv di dimensioni contenute con una linea robusta e personale, particolarmente apprezzato dal pubblico italiano. È lunga 4,34 m e offre tanto spazio interno e un ampio bagagliaio. Le motorizzazioni sono molto varie e includono Gpl, benzina, mild hybrid e full hybrid.

Alfa Romeo Junior

Alfa Romeo Junior 36

L'Alfa Romeo Junior è il Suv piccolo della casa italiana, che si distingue per forme sportive e filanti. Sul frontale spicca lo scudetto con il simbolo Biscione, contornato dai fari a C. La Junior è lunga 4,17 m e ha un bagagliaio fino a 415 litri. È disponibile con due motorizzazioni differenti: ibrida mild hybrid da 136 Cv o elettrica, quest'ultima proposta con il motore da 156 Cv oppure nella variante Veloce da 280 Cv.

Jeep Avenger

Jeep Avenger 646

Tra i Suv piccoli attualmente sul mercato, la Jeep Avenger si fa notare per le forme da fuoristrada, a partire dalla mascherina con sette feritoie. La Avenger è lunga appena 4,09 m, dimensioni perfette per muoversi con agilità nel traffico cittadino, ma si comporta altrettanto bene anche nell'ambiente extraurbano e in autostrada. È proposta con motorizzazioni a benzina da 100 Cv, mild hybrid da 100 o 136 Cv (quest'ultima a trazione integrale) ed elettrica da 156 Cv.