Sei interessato all'acquisto di un'auto elettrica ma il pensiero di comprare una vettura a elettroni ancora non ti fa dormire sereno durante la notte? Scopriamo insieme i pro e i contro da prendere in considerazione, se si vuole acquistare un'auto elettrica.
Articolo aggiornato il
da
Simone Dellisanti
AutoElettrica
Vantaggi
Svantaggi
Prima di tutto è bene che tu sappia una cosa, a favore o non a favore, l'auto elettrica sarà l'auto del futuro. Presto o tardi la tecnologia a elettroni permetterà ai propulsori elettrici di muovere tutte le auto di domani e già oggi è oggettivo il crescente diffondersi di vetture elettriche, con i dati (da gennaio a settembre 2020) che confermano un calo delle immatricolazioni delle auto a combustibile fossile e una forte crescita (del 150%) di quelle elettriche, con 30 mila auto immatricolate. Questo anche grazie all'introduzione e al proseguo degli incentivi e nuovi bonus delle case automobilistiche. Scopriamo ora insieme i pro e i contro delle auto elettriche.
Vantaggi
-Risparmio sul costo del carburante: abbandoneremo le stazioni di servizio e i costi sulla benzina/Diesel.
-Accesso alle ZTL e strisce blu gratuite: l'accesso gratuito è garantito in alcuni comuni, con un netto risparmio sui costi di parcheggio e di entrata in zone a traffico limitato.
-Basso impatto ambientale: meno emissioni di sostanze nocive per l'ambiente.
-Inquinamento acustico nettamente minore rispetto alle auto termiche: tutto a vantaggio del comfort di guida con un abitacolo insonorizzato e non disturbato da vibrazioni e rumori provenienti dal motore.
-Più coppia: il propulsore elettrico ha più coppia e spinta rispetto alla sua controparte termica, questo significa più spunto e accelerazione.
-Più facile la manutenzione: il motore delle auto elettriche è composto da un numero di parti inferiore rispetto al tradizionale motore, ciò permette un risparmio sui costi di manutenzione.
Svantaggi
-Autonomia di percorrenza variabile: questo in base alla capienza della batteria
-Disponibilità delle colonnine di ricarica: purtroppo sul suolo italiano abbiamo meno colonnine di ricarica rispetto ad altri paese europei. Le colonnine di ricarica sono comunque in aumento e già oggi possiamo contare su 200.000 stazioni di ricarica distribuite nel Bel Paese.
-Elevato costo di acquisto della vettura: il costo di un'auto elettrica in Italia è più alto in fase di acquisto rispetto alla sua controparte termica. Il costo iniziale è comunque mitigato dalla presenza di ecobonus e incentivi statali e promozioni delle case auto, senza contare lo sviluppo della tecnologia che permetterà, con il tempo, minori costi di produzione.
Facendo riferimento all'ultimo punto, abbiamo approfondito la questione inerente ai bonus e ai costi di acquisto iniziali per le auto elettriche. Ecco, secondo CheAutoCompro.it, le auto elettriche più economiche con ecobonus.
0.9 T-Jet 145 cv
Con Zero+Zero di Fca Bank nuova Panda a 9.847€!
Inviando la presente richieste dichiaro di essere maggiorenne e avere preso nota dell'informativa privacy e dei termini & condizioni del servizio
Menu porvoasosdk
Nickname
Profilo
Esci
Accedi
Ricerca auto
Offerte auto nuove
Motori news
Confronta le auto
Scegli la tua
Confronta le auto
Condividi
email
whatsapp
facebook
twitter
copy link
Errore generaleRecond non trovatoMessaggio errore internoMessaggio errore serverL'auto è già aggiunta al confrontoSono già state aggiunte due auto al confronto. Eliminane una per poterne aggiungere un'altraAllestimento aggiunto sul carrelloCongratulazioni!, Richiesta andata a buon fineSiamo spiacenti, Richiesta non andata a buon fineSiamo spiacenti, non sono stati trovate Concessionarie per il CAP inserito
Hai già aggiunto due veicoli al confronto. Eliminane uno
Seleziona il concessionario più vicino a te:PROMOPiù popolarePROMOAccessoriSiamo spiacenti. Non esistono risultati per la tua ricercaBrandModelloAlimentazioneVersioneAggiungi autopromo,promozioni,promozione,offerta,offerte