Auto ibrida o elettrica: a chi conviene?

Le differenze tra mild, full e plug-in hybrid ed elettrico: a chi convengono

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Auto ibride
auto ibride elettriche
auto ibride plug in

Sono tante le opzioni di elettrificazione disponibili sul mercato per soddisfare le esigenze di ogni tipo di cliente: dall’ibrido leggero che fornisce una piccola spinta in più fino al plug-in che consente di percorrere più di 100 km a zero emissioni. Senza dimenticare l’opzione 100% elettrica, ideale per chi si muove soprattutto in città, ma che con il progresso tecnologico diventa sempre più interessante anche per chi percorre spesso lunghe distanze.

Mild hybrid: come funziona e a chi conviene

La soluzione mild hybrid identifica la tecnologia di elettrificazione più semplice e adattabile: si integra facilmente con i tradizionali motori a benzina e a gasolio, occupa poco spazio e aggiunge poco peso alla vettura, riuscendo a migliorare leggermente prestazioni e consumi. Sono vari i sistemi presenti, a 12 V ma anche a 48 V, ma le batterie sono piccole e non possono accumulare molta energia. La potenza viene erogata in sinergia con il motore termico, consentendo scatti più brillanti al semaforo e, in alcuni casi, la percorrenza di qualche centinaio di metri a zero emissioni.

Le soluzioni mild hybrid si adattano a una larga fascia di veicoli: dalle piccole utilitarie fino alle vetture di lusso, l’utilizzo della soluzione è molto ampio. Si tratta di un’ottima scelta per qualunque cliente, in quanto mantiene i vantaggi del motore termico aggiungendo la possibilità di classificare la vettura come “ibrida”, accedendo così anche ad alcuni bonus fiscali.

Ecco un esempio di vettura mild hybrid in offerta nel mese di ottobre:

- Alfa Romeo Tonale Sprint Hybrid: questo Suv di segmento C offre una linea dinamica e aggressiva, pienamente in linea con il marchio del Biscione. La versione mild hybrid è dotata di un propulsore 1.6 quattro cilindri turbo da 130 Cv con sistema elettrificato leggero, che riduce i consumi e le emissioni. Fino al 31 ottobre 2024 è in promozione a 300 euro al mese per 36 mesi, con anticipo di 6.457 euro e rata finale di 24.292 euro.

Full hybrid: come funziona e a chi conviene

L’evoluzione del sistema mild hybrid è il full hybrid, che prevede un propulsore elettrico di dimensioni maggiori capace di spingere la vettura in autonomia. Questo sistema è dotato di una batteria, più grande rispetto a quella degli ibridi leggeri, che viene ricaricata dal motore termico durante l’uso. Il sistema full hybrid consente di percorrere tratti più lunghi a zero emissioni, avendo il vantaggio di ricaricarsi nell’uso.

Le soluzioni full hybrid sono diffuse in molti segmenti, dalle utilitarie di segmento B fino ai grandi Suv di segmento D. Il peso aumenta rispetto a una vettura termica, ma i consumi e le emissioni ne beneficiano notevolmente. Si tratta di una soluzione ottima per chi si muove in città e fuori senza doversi preoccupare della ricarica, potendo beneficiare così del sistema ibrido in ogni condizione.

Ecco alcuni esempi di vetture full hybrid in offerta nel mese di ottobre:

- Renault Captur E-Tech full hybrid: il Suv compatto di segmento B è stato appena rinnovato nell’estetica, mentre il propulsore è sempre il 1.6 aspirato da 94 Cv abbinato a due motori elettrici da 20 e 49 Cv, per una potenza combinata di 145 Cv. Fino al 30 novembre 2024 è in promozione a 119 euro al mese per 36 mesi, con anticipo di 7.720 euro e rata finale di 19.734 euro.

Renault Symbioz E-Tech full hybrid: l’ultima nata in casa Renault, la Symbioz è un C-Suv di 4,41 metri di lunghezza e dalle linee moderne e accattivanti, disponibile esclusivamente con motorizzazione full hybrid. Il propulsore è lo stesso della Captur: un 1.6 aspirato da 94 Cv con due motori elettrici da 20 e 49 Cv, con una potenza combinata di 145 Cv. Fino al 30 novembre 2024 è in promozione a 149 euro al mese per 36 mesi, con anticipo di 7.820 euro e rata finale di 22.445 euro.

Toyota C-HR HV 1.8 E-CVT Active: la Toyota C-HR è una crossover Suv compatta dalla linea dinamica e futuristica, disponibile sia con motorizzazione full hybrid che plug-in. Nel primo caso il propulsore combina un motore termico 1.8 aspirato da 98 Cv a uno elettrico, per una potenza combinata di 140 o 200 Cv. Fino al 31 ottobre 2024 è disponibile a noleggio con Ayvens a 275 euro al mese, con anticipo di 5.000 euro, durata di 48 mesi e 40.000 km inclusi.

Plug-in hybrid: come funziona e a chi conviene

L’ibrido plug-in è il livello successivo al full: il funzionamento è simile, ma la differenza è che la batteria collegata al propulsore elettrico è di dimensioni maggiori e può essere ricaricata alla spina. Tipicamente si tratta di una soluzione adottata su veicoli di dimensioni medio-grandi, per garantire un’autonomia a zero emissioni superiore ai 50 km.

L’ibrido plug-in è una soluzione buona per chi ha la possibilità di ricaricare la vettura a casa tutti i giorni: nell’uso quotidiano a corto raggio può sfruttare la propulsione elettrica, mentre per i viaggi più lunghi può fare affidamento sul motore termico per avere un’autonomia maggiore.

Ecco un esempio di vettura plug-in hybrid in offerta nel mese di ottobre:

- Jeep Renegade 4xe: Suv compatto dalle linee squadrate e personali, la Renegade è un modello che ha riscosso un notevole successo sul mercato italiano. Nella versione 4xe a trazione integrale è dotata di un motore 1.3 turbo a benzina da 180 Cv e uno elettrico, per una potenza combinata di 240 Cv e un’autonomia elettrica fino a 56 km. Fino al 31 ottobre 2024 è in offerta a 199 euro al mese per 35 mesi, con anticipo di 4.699 euro e maxirata finale di 21.930,55 euro e con la wallbox inclusa nella rata.

Elettrico: come funziona e a chi conviene

Il livello massimo di elettrificazione attualmente presente sul mercato è ovviamente l’auto elettrica, che riduce a zero le emissioni dirette di CO2. La varietà dell’offerta di vetture a batteria sta aumentando sempre di più, anche a livello di segmenti: si passa dalle utilitarie di segmento A alle sportive e alle berline di lusso. L’autonomia varia in base alla capacità della batteria, con tagli che passano dai 20 agli oltre 100 kWh, per percorrenze che vanno da 200 a 700 km.

La vettura elettrica è una buona soluzione per chi deve spostarsi spesso in città e negli immediati dintorni, percorrendo pochi chilometri al giorno e ricaricando la vettura a casa, mentre può essere meno ideale per chi deve coprire lunghe distanze giornaliere.

Ecco alcuni esempi di vetture elettriche in offerta nel mese di ottobre:

- BMW i4 eDrive40 M Sport: la berlina elettrica di segmento D della casa bavarese è una vettura moderna e tecnologica, con una linea dinamica, sportiva e filante. La versione in offerta eDrive40 è dotata di un propulsore da 340 Cv abbinato a una batteria da 81,2 kWh, per una percorrenza superiore a 560 km. Fino al 31 dicembre 2024 è in offerta con il Leasing finanziario Why-Buy a 500 euro al mese per 48 mesi, con anticipo di 19.120 euro e percorrenza di 40.000 km inclusi. Ecco tutti i dettagli dell’offerta.

BMW i5 Touring eDrive40 M Sport: la station wagon di grandi dimensioni della casa bavarese, lunga più di cinque metri, è pensata per ospitare comodamente cinque passeggeri e tanti bagagli. Il propulsore in offerta è l’eDrive40, quello di base a trazione posteriore: un motore singolo da 340 Cv e 400 Nm di coppia, che grazie alla batteria da 81,2 kWh consente di percorrere fino a 560 km. Fino al 31 dicembre 2024  è in offerta a 620 euro al mese per 48 mesi, con anticipo di 22.620 euro e chilometraggio incluso di 80.000 km.

Chiedi un prestito personale fino a 30.000€