Auto ibrida: vantaggi e svantaggi

L'auto a propulsione ibrida presenta diverse caratteristiche, diverse tipologie di motori ma anche vantaggi e svantaggi. Scopriamoli insieme

Articolo aggiornato il
da
Simone Dellisanti
AutoIbride
Auto

Sei interessato all'acquisto di un'auto ibrida ma non sei ancora deciso se effettuare il famigerato cambiamento da auto termica a veicolo ibrido? Vediamo se possiamo aiutarti con questo articolo, analizzando insieme vantaggi e svantaggi della scelta di acquistare un'auto ibrida.

Cosa si intende per auto ibrida? Cos'è?

Brevemente. Si intente per veicolo ibrido quella autovettura che usufruisce sia di una propulsione termica che elettrica. Esistono vari tipi di vettura ibrida. Sulle nostre strade possiamo vedere auto definite Full Hybrid, oppure Mild-Hybrid o ancora Plug-in Hybrid. Le prime, le Full Hybrid, sono quelle vetture che dispongono sia del motore elettrico sia del motore termico e che possono percorrere pochi chilometri sfruttando la sola marcia elettrica ricaricando la propria batteria in marcia, nei momenti di rilascio e frenata. La vettura dotata di propulsione Plug-In rispecchia le caratteristiche di un'auto Full Hybrid ma con la possibilità di ricaricare la propria batteria tramite una spina esterna. La vettura con propulsione Mild-Hybrid è quella definita come ibrida leggera e non può sfruttare la sola marcia elettrica, neppure per percorre pochi metri. Quest'ultima ricarica la piccola batteria nei momenti di rilascio sul pedale del gas e durante la frenata. Scopri maggiori informazioni su "cosa significa vettura ibrida?". 

Vantaggi auto ibride

Ora andiamo al sodo della questione e scopriamo insieme i vantaggi di un'auto ibrida. Eccoli:

-Minori emissioni e maggior rispetto per l'ambiente

-Agevolazioni fiscali

-Frenata più efficiente, dal momento che talvolta non si consumano nemmeno le pastiglie dei freni in quanto la frenata è di tipo rigenerativo data dal motore elettrico

-In base alla tipologia di motore ibrido, possibilità di sfruttare la marcia solo elettrica

-Motore termico più piccolo

-Minori consumi

-Accelerazioni più convincenti

-Incentivi per l'acquisto (i Fondi 2023 per la fascia 61-135 g/km di CO2 sono esauriti, ma per le Plug-in Hybrid il vantaggio è ancora evidente)

 

Analizzando i punti appena sopracitati, possiamo notare che il motore ibrido, generalmente, permette di abbassare la quantità di emissioni nocive che spargiamo a tutto vantaggio del rispetto dell'ambiente e anche dei nostri consumi. Soprattutto se usato in città, il propulsore ibrido ci permette di consumare meno benzina e di sfruttare la sola marcia elettrica su quei propulsori che ce lo permettono, come i Plug-in Hybrid e i Full-Hybrid. Senza contare che i propulsori ibridi presentano anche determinati vantaggi fiscali, come la possibilità di entrare in alcune zone ZTL con un significativo sconto (o senza pagare in alcuni comuni) e di godere di una guida più brillante e un'accelerazione più corposa, sfruttando l'energia immagazzinata all'interno delle batterie. E vogliamo poi parlare degli incentivi delle auto ibride che abbassano notevolmente il costo di acquisto o di noleggio?

Svantaggi auto ibride

Certo, il mondo delle auto ibride non è tutto "rose e fiori" ma può farci conoscere alcuni possibili svantaggi. Eccone alcuni:

-Alto costo d'acquisto senza incentivi

-Peso ingente della vettura

-Non adatta a chi percorre lunghe distanze in autostrada

 

A ben vedere i vantaggi superano gli svantaggi, anche se quest'ultimi sono da tenere in considerazione. Sicuramente l'acquisto di una vettura ibrida è superiore rispetto alla sua controparte termica se non sono disponibili incentivi statali, eco-bonus, bonus della casa e affini. Senza contare che la complessità tecnica di una vettura dotata di unità elettrica necessità di meccanici e manutenzione generale più specializzata. Tornando sulle sensazioni di guida, abbiamo un maggiore spunto ma la guidabilità di un veicolo ibrido, nello stretto, non è galvanizzante come quella di un termico per l'ingente peso che si porta dietro (tutta colpa delle batterie). Infine, è bene preferire l'auto ibrida se si guida in città o sulle brevi-medie distanze cosi da sfruttare al meglio la marcia elettrica, fornita dall'unità a elettroni e dalle sue batterie. Per le lunghe distanze meglio dotarsi di altri motori o preferire motori Plug-in Hybrid con elevata autonomia e capacità di serbatoio.