Auto ibride: cosa sono?
Le auto ibride sono destinate a conquistare il mercato, ma cosa sono? Cosa vuol dire full hybrid, mild hybrid e plug-in hybrid? Come funzionano queste vetture e quali sono i reali vantaggi?
Il mercato dell’automobile è entrato nell’era dell’elettrificazione: una nuova fase per salvaguardare l’ambiente e per rispettare le stringenti normative antiquinamento imposte dall’Unione Europea. Il motore endotermico non è stato abbandonato, anzi: questa tecnologia continua ad essere il cuore pulsante della grande maggioranza dei nuovi modelli ma, su molte novità che sono già state presentate e vedremo nei prossimi anni, sarà affiancato da un powertrain elettrico. Parliamo quindi di auto ibrida. Un’auto dotata di due propulsori, un primo (e principale) alimentato a carburante e un secondo (o secondario) a energia elettrica, alimentato a sua volta da una batteria.
Le auto ibride, però, non sono tutte uguali: ci sono svariate tecnologie che definiscono la sinergia di questi due motori e ogni Marchio automobilistico sceglie una o l’altra a seconda di ciò che preferisce. Per semplificare il concetto, non esiste una categoria ibrida migliore o peggiore e si possono dividere in tre macro segmenti: full hybrid, mild hybrid e plug-in hybrid. Scopriamo come cambiano tra di loro e come funzionano.