Il cambio automatico. Vantaggi, svantaggi e tipologie
Di cambi automatici ce ne sono di vari tipi e con diverse "tecnologie". Partiamo col dire che le macchine con cambio automatico sono una scelta valida per chi usa l’auto prevalentemente in città (scopri qui come scegliere le 5 city car più economiche con cambio automatico). Per evitare "il mal di polpacci" soprattutto in coda. Porta in dote maggior comfort e permette di concentrarsi meglio sulla guida per affrontare al meglio le diverse situazioni di pericolo, pur enfatizzando anche il relax e la piacevolezza di guida.
Ce ne sono di diverse tipologie. Il cambio automatico CVT è l’ideale per la guida più tranquilla ed è il più utilizzato su citycar e vetture ibride, ma non è adatto alla guida più dinamica e, anche sugli gli ultimi modelli, fa innalzare il rumore del motore. Nel caso del CVT, la trasmissione trasferisce la coppia motrice tramite una cinghia e due pulegge coniche in acciaio. La variazione del rapporto di trasmissione avviene mediante la variazione, senza soluzione di continuità, del diametro di calettamento su cui si avvolge la cinghia all’interno delle due pulegge. Il convertitore di coppia assiale ha dimensioni molto ridotte rispetto a quello di una trasmissione automatica tradizionale e vanta una forma piatta e sottile.
E' presente anche la trasmissione 6A/T con sei rapporti. Durante l’operazione di arresto automatico del motore, uno specifico circuito idraulico dotato di pompa elettromagnetica apre la frizione marcia avanti prima del riavvio automatico, per innestare la frizione con fluidità al momento del riavvio, riducendo così i contraccolpi.
Poi c'è la trasmissione eCVT, l’unità che “simula” il lavoro del cambio Continuously Variable Transmission, portando in dote comfort e abbassamento dei consumi ma preservando la grande rumorosità del motore nelle accelerate. Con l’eCVT non si verifica alcun cambio di marcia: la centralina si occupa di regolare la velocità attraverso l’interazione dei due motori elettrici con il motore termico e permette il cambio di rapporto, eventualmente usufruendo delle palette al volante.
I suoi pregi sono dunque grande comfort di guida e zero stress. Con il cambio automatico possiamo concentrarci sulla guida mentre a cambiare innesto ci penserà l'unità automatica. C'è da sottolineare che il cambio automatico costa di più della trasmissione manuale e che i nuovi modelli di autovetture prediligono l'automatico, soprattutto perché riescono a dialogare meglio, anche meccanicamente, con i propulsori del futuro, quelli elettrici ed elettrificati.