Estate 2022: ecco come viaggiare in auto con gli animali

Ecco come viaggiare in compagnia di gatti e cani sulla quattro ruote. Consigli e suggerimenti per un viaggio più tranquillo

Articolo aggiornato il
da
Redazione
Auto
animali
estate 2022

È tempo di vacanze e di Estate 2022! E se noi abbiamo bisogno di un po' di relax e di sano ozio, o magari di una vacanza più energica fatta di escursioni o scampagnate, questo può valere vale per i nostri amici a quattro zampe. Se non c'è nessuno a casa che può occuparsi dei nostri amici cani e gatti, allora possiamo portarli con noi in auto verso il luogo della nostra villeggiatura. Ma attenzione! Per rendere più lieto il viaggio a loro (e a noi), bisogna predisporre il viaggio sulla quattro ruote con una certa attenzione, seguendo alcune semplici regole. Vediamo i consigli preparati dai nostri esperti di CheAutoCompro.it.

 

Quanti animali si possono trasportare?

Il codice della strada prevede la possibilità di trasportare anche più di un animale domestico a bordo, a patto che possano essere trasportati in sicurezza. Quindi con trasportini appositi e giusti per la loro taglia. Secondo le norme si possono lasciare liberi sui sedili posteriori i cani, ma aggiungendo una rete tra il sedile posteriore e quello anteriore

Avere sempre i documenti in regola

Se siamo soliti viaggiare con il nostro gatto, il nostro cane o un altro animale domestico, bisogna portare con noi tutta la sua documentazione per mostrarla alle forze dell'ordine nel caso di un controllo. Ecco perché non dobbiamo lasciare a casa:

-il certificato di iscrizione all’anagrafe canina

-il libretto sanitario con i dati del proprietario

-altri eventuali dati dell’animale

-altre certificazioni con vaccinazioni

Programmare frequenti soste

Inutile sottolineare l'importanza di non infliggere al nostro animale domestico lunghe traversate. Se questo non fosse possibile, bisogna programmare frequenti soste per il proprio amico, di qualsiasi razza o specie, per permettergli di fare i propri bisogni, sgranchirsi le zampe, effettuare una semplice pausa e prendere una boccata d'aria all'aperto. Nel caso di un cane, bisogna anche essere sicuri di avere con sé anche una museruola morbida e paletta e sacchetti in plastica per non lasciare per terra feci ed escrementi.

Pitoni, serpenti, scimmie e altri animali?

Secondo la legge comma 6 dell’art. 169 del Codice della Strada sancisce che “E’ consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo …”.  Altri animali, hanno bisogno di attrezzature speciali e gabbie idonee per essere trasportati.

Viaggiare in macchina solo se l'animale è stato precedentemente abituato

Il buon senso suggerisce di non portare in macchina per ore cani e gatti che viaggiano per la prima volta. Quindi sarebbe meglio evitare spostamenti durante le vacanze e per lunghi tratti se questi ultimi non sono abituati a viaggiare e a stare lontani da casa. Cani e gatti devono essere abituarli da cuccioli a stare tranquilli in auto come a fare i bisogni al di fuori del mezzo di trasporto.

Predisporre anche cinture di sicurezza

È vero che si può tenere libero il proprio cane sul sedile posteriore a patto di avere una rete che divida la zona anteriore da quella posteriore, ma è comunque consigliabile l'uso di una imbracatura a tre punti o apposite per animali domestici. Queste possono essere ancorate alle cinture di sicurezza posteriore già presenti in auto.

Niente testa fuori dal finestrino

Un consiglio semplice. Non tenete i finestrini abbassati: primo per evitare che il cane o il gatto possa scendere dal veicolo in corsa, secondo per evitare che possa anche soltanto mettere il muso al di fuori e provocarsi lesioni anche gravi per occhi e orecchie. Lasciateglielo abbassato fare solo a bassissime velocità e senza abbassare troppo il vetro per evitare che possano scendere.

Limitiamo l'aria condizionata

Gli sbalzi di temperatura possono provocare gravi danni alla salute del nostro amico, usatela ma con parsimonia ed a temperature non troppo basse. Meglio un ambiente fresco che freddo.

Acqua e cibo

Meglio far mangiare leggeri cani e gatti prima della partenza, ricordatevi di avere tanta acqua con voi per dissetare i vostri cani e gatti. Meglio fermarsi per far dissetare i propri compagni e programmare soste frequenti.

Infine ricordatevi che anche cani e gatti soffrono il mal d'auto. Quindi fate attenzione al codice della strada, adottate un guida pacata e prudente e viaggiate a velocità poco sostenute. Il vostro Fido amico vi ringrazierà. Ancora un ultimo consiglio. Mai e poi mai lasciare il vostro gatto, cane o animale domestico ad aspettarvi in macchina, sotto il sole, mentre voi fate una sosta all'Autogrill. D’estate la temperatura nell’abitacolo diventa in meno di un’ora di 50 gradi, cosa che potrebbe rivelarsi fatale.