Come riconoscerlo? Il secondo quadrante della facciata frontale è numerato (2) e si trova nella zona in alto a destra.
Da cosa è composto? Continuano i codici iniziati nel primo quadrante:
(D.1) Nome del costruttore [ad esempio, GM Daewoo KLAK KH1 111]
(D.2) Sigla del modello per il costruttore
(D.3) Marca e nome commerciale del modello [ad esempio, Chevrolet Matiz]
(E) Numero del telaio
(F.1) Massa massima a pieno carico [in kg]
(F.2) Massa massima ammissibile a pieno carico in servizio [in kg]
(F.3) Massa massima data dal veicolo a pieno carico e relativo rimorchio [in kg]
(G) Massa del veicolo in circolazione carrozzato e munito del dispositivo di attacco per i veicoli trattori di categoria diversa dalla M1
(I) Data di immatricolazione [uguale alla voce (B)]
(J) Categoria del veicolo [è un codice]
(J.1) Destinazione ed uso
(J.2) Tipo di carrozzeria
(K) Numero di omologazione
(L) Numero di assi
Nota: i codici (N.1), (N.2), (N.3), (N.4) e (N.5) si riferiscono agli assi e alla loro ripartizione nel caso di veicoli con massa totale superiore ai 3.500 kg;
(O.1): massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile con rimorchio frenato [in kg]
(O.2): massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile con rimorchio non frenato [in kg]
Nota: i codici (P) sono dedicati ai numeri al motore;
(P.1) Cilindrata motore
(P.2) Potenza netta [in kW]
(P.3) Tipo di alimentazione
(P.4) Regime nominale [in giri/min]
(P.5) Numero di identificazione del propulsore
(Q) Rapporto potenza/peso [solo per i motocicli]
(R) Colore della carrozzeria [codice non sempre presente]
(S.1) Numero posti a sedere, conducente compreso
(S.2) Numero posti in piedi [usato per gli autobus]
Nota: i codici (U) sono dedicati ai livelli sonori;
(U.1) Livello sonoro [in decibel]
(U.2) Regime di rotazione del motore a cui viene misurato il valore (U.1)
(U.3) Rumore provocato dal veicolo in movimento
Nota: i codici (V) sono per le emissioni dei gas di scarico, molto importanti per le frequenti limitazioni alla circolazione;
(V.1) CO [in g/km o g/kWh]
(V.2) HC [in g/km o g/kWh]
(V.3) NOx, ossidi di azoto [in g/km o g/kWh]
(V.4) HC + NOx [in g/km]
(V.5) particolato nei motori diesel [in g/km o g/kWh]
(V.6) Coefficiente di assorbimento corretto per i motori diesel [in giri/min]
(V.7) CO2 [in g/km]
(V.8) consumo medio di carburante nei test su ciclo misto o combinato [in litri/100 km]
(V.9) classe ambientale di omologazione CE, come Euro 6, Euro 5, ecc, e/o la direttiva europea che la regola
(W) Capacità del serbatoio/i di carburante [in litri]