Mercedes Classe A: la compatta con finiture premium

Elegante, raffinata e dall’impostazione sportiva: la Classe A è la porta di accesso alla gamma Mercedes

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Mercedes
classe a
auto ibride plug in

Nata nel 1997 come monovolume compatta e spaziosa, la Mercedes Classe A si è evoluta nel 2012 in una media dalle forme sportive e aggressive, che ancora oggi costituisce un punto di riferimento nel mercato. L’ultimo aggiornamento ha visto l’introduzione di un frontale affilato contornato dai proiettori inclinati. Molto ampia la scelta di motori, che include benzina, diesel e plug-in.

L'offerta

Vantaggi

La Mercedes Classe A è una media comoda, raffinata e ben costruita, che fa della versatilità il suo punto di forza grazie all’ampia gamma di motorizzazioni.

Svantaggi

Per avere tutti i dettagli della promozione è necessario recarsi in concessionaria.

Mercedes Classe A: perché comprarla e perché no

Pro: una vettura comoda e curata, con linee moderne e aggressive; interni comodi e ben rifiniti. Ampia gamma di motorizzazioni per tutte le esigenze, dal diesel per le lunghe percorrenze al plug-in per chi deve muoversi in città, senza dimenticare le sportive AMG.

Contro: il bagagliaio non è tra i più ampi della categoria.

Com’è fatta

La Classe A è una compatta di livello premium con forme aggressive e accattivanti, caratterizzate soprattutto dall’ampia “bocca” anteriore a trapezio e dai fari inclinati. È lunga 4.428 mm, larga 1.796 mm, alta 1.423 mm e ha un generoso passo di 2.729 mm, che consente di aumentare lo spazio per i passeggeri posteriori. Il bagagliaio ha una capacità di 355 litri, che scendono a 310 sull’ibrida plug-in. Gli interni sono moderni e tecnologici, con uno schermo panoramico doppio che ospita il cruscotto digitale e l’infotainment, entrambi da 10,25”, con sistema operativo Mbux. Rimangono alcuni tasti fisici al centro della plancia, su cui campeggiano tre bocchette rotonde per la climatizzazione.

La gamma di motori della Classe A è veramente ampia e completa, con versioni a benzina, mild hybrid, diesel e plug-in. Si parte dalla 180 con motore a benzina 1.3 quattro cilindri turbo da 136 Cv più 14 dati dal sistema elettrificato a 48 V, con una coppia di 230 Nm e un consumo di 5,9 l/100 km. La 200 monta lo stesso propulsore, con potenza aumentata a 163 Cv + 14, coppia di 270 Nm e 5,9 l/100 km. Presente poi la potente 250 4Matic a trazione integrale, con motore 2.0 da 224 + 14 Cv e 350 Nm di coppia, con consumi di 6,9 l/100 km. I motori a gasolio partono dalla 180 d con un 2.0 da 116 Cv e 280 Nm di coppia, con consumi di 5 l/100 km. La 200 d eroga invece 150 Cv e 320 Nm di coppia, con un consumo di 4,9 l/100 km. Infine, la 220 d ha una potenza di 190 Cv e 400 Nm di coppia, mentre il consumo è di 5 l/100 km.
È presente la versione ibrida plug-in 250 e EQ, che combina un motore 1.3 quattro cilindri da 163 Cv con un motore elettrico da 109 Cv, per una potenza combinata di 218 Cv e una coppia di 450 Nm, mentre il consumo è di 0,7 l/100 km e l’autonomia elettrica di 86 km. Infine, la gamma si conclude con le due versioni sportive AMG: la 35 4Matic è mild hybrid, con il 2.0 da 306 + 14 Cv e 400 Nm di coppia, mentre il consumo è di 8,3 l/100 km. La 45 S AMG 4Matic+ ha una potenza di 421 Cv e 500 Nm di coppia, con consumo di 9 l/100 km.

I prezzi

La gamma della Mercedes Classe A parte dalla 180 a benzina da 36.328 euro, mentre la 180 d a gasolio ha un listino di 37.731 euro. Segue poi la 200 d da 40.232 euro, la 200 da 43.221 euro, la 220 d da 43.648 euro, la 250 e plug-in da 47.674 euro, la 250 4Matic da 49.260 euro, la 35 AMG 4Matic da 55.604 euro e la 45 S AMG 4Matic+ da 69.390 euro.