Mercedes GLC: il Suv premium pensato per viaggiare

Spazio, comfort e dettagli curati per il Suv di segmento D della casa di Stoccarda

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Mercedes
GLC
suv

La GLC è il Suv di segmento D di Mercedes, riconoscibile per la sua linea dinamica e l’ampio e aggressivo frontale. Viene proposta con motorizzazioni benzina e diesel, sia mild hybrid che plug-in. Perfetta per i lunghi viaggi, offre tanta tecnologia all’interno e grande comfort per i passeggeri.

Com’è fatta

La Mercedes GLC è un Suv di segmento D con linee muscolose e aggressive, sottolineate dall’ampia mascherina anteriore. È lunga 472 cm, larga 189 cm, alta 164 cm e ha un passo di 289 cm. Il bagagliaio può arrivare a contenere 600 litri. Gli interni sono moderni e tecnologici, con la classica impostazione della casa di Stoccarda: un grande cruscotto digitale da 12,3” di forma rettangolare è posto davanti al guidatore, mentre al centro della plancia è disposto uno schermo da 11,9” per l’infotainment, che ha la forma di un tablet. Il sistema MBUX di ultima generazione è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.

I motori

Molto ampia la scelta di propulsori per la GLC: sono infatti ben 10 le motorizzazioni disponibili, tutte elettrificate, a trazione integrale e con un cambio G-Tronic a 9 marce. Si parte dalla 200 a benzina, che monta un motore 2.0 quattro cilindri turbo da 204 Cv più 23 Cv dell’unità mild hybrid a 48 V; la coppia è di 320 Nm e il consumo di 7,2 l/100 km. La gamma a benzina prosegue con la 300, dotata sempre di un 2.0 da 258 Cv abbinato alla stessa unità a 48 V; la coppia è di 400 Nm e il consumo 7,5 l/100 km. Sono mild hybrid anche i propulsori a gasolio: la 220 d è dotata di un 2.0 quattro cilindri da 197 Cv e 440 Nm di coppia, mentre i consumi sono di 5,2 l/100 km. Segue poi la 300 d, che monta un 2.0 da 269 Cv e 550 Nm di coppia, con consumi di 5,7 l/100 km. Infine c’è la 450 d, con un 3.0 sei cilindri da 367 Cv e 750 Nm di coppia, con consumi di 6,5 l/100 km. Disponibili anche tre unità plug-in: si parte dalla 300 e, che abbina il 2.0 quattro cilindri da 204 Cv a un propulsore elettrico da 136 Cv, che eroga 550 Nm di coppia, consuma 0,5 l/100 km e percorre fino a 126 km in elettrico. Segue poi la 400 e, che abbina il 2.0 da 252 Cv all’elettrico da 136, per una potenza combinata di 381 Cv e una coppia di 650 Nm. I consumi sono di 0,5 l/100 km e l’autonomia di 126 km. Infine la gamma plug-in si completa con la 300 de a gasolio, che abbina il 2.0 da 197 Cv all’elettrico da 136. La potenza combinata è di 333 Cv e 750 Nm di coppia, con consumi di 0,4 l/100 km e 123 km di percorrenza. Sono poi a listino due versioni ad alte prestazioni: la 43 Amg mild hybrid monta un 2.0 quattro cilindri da 421 Cv e 500 Nm di coppia, che percorre 10,3 l/100 km; la 63 S E Amg plug-in abbina il 2.0 da 476 Cv a un elettrico da 204, per una potenza combinata di 680 Cv e una coppia di 1.020 Nm. I consumi sono di 7,5 l/100 km e l’autonomia in solo elettrico di 12 km.

I prezzi

Ecco tutti i prezzi di attacco della Mercedes GLC: 64.688 euro per la 200, 66.213 euro per la 220 d, 77.121 euro per la 300, 78.560 euro per la 300 d, 78.568 euro per la 300 e, 81.252 euro per la 300 de, 81.374 euro per la 400 e, 88.900 euro per la 450 d, 91.772 euro per la 43 Amg e 126.396 euro per la 63 S E Amg Performance.