Renault Captur: com'è fatto il Suv compatto francese

Il Suv più piccolo della casa della losanga offre un look originale, buona qualità e tante scelte di motorizzazione

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Renault
captur
suv

Nata nel 2013 per sostituire la monovolume Modus, la Captur si è affermata subito nella gamma di Renault. La seconda generazione è arrivata nel 2019 ed è tuttora in produzione. Anche nel 2023 si colloca tra i dieci Suv di segmento B più venduti in Italia, con quasi 28 mila esemplari immatricolati tra gennaio e novembre. Con le sue motorizzazioni elettrificate diventa ideale per spostarsi in città, dove riesce a coprire la maggior parte dei tragitti senza l’uso del motore termico. Fino a fine dicembre è in promozione a 150 euro al mese.

Com’è fatta

La Renault Captur si distingue per una linea riconoscibile e accattivante, con i fari anteriori a C e l’aggressiva mascherina anteriore, oltre alle nervature sul cofano. La possibilità di avere il tetto a contrasto la rende ancora più interessante. La Captur è lunga 423 cm, larga 180 cm e alta 158 cm, con un passo di 264 cm che la rende comoda per quattro adulti. Il bagagliaio invece ha una capacità che varia tra 265 e 422 litri a seconda della motorizzazione. L’interno è curato e moderno: il cruscotto varia in base agli allestimenti, si passa infatti da uno schermo di 4,2” sulla Equilibre a 10” per la versione ibrida plug-in. Il sistema di infotainment si controlla invece da un display da 9,2” disposto in verticale sulla plancia.

Motori e prezzi

La gamma della Renault Captur è molto completa in fatto di motorizzazioni: sono presenti benzina, mild hybrid, full hybrid, plug-in e Gpl. Si parte dal motore 1.0 Tce turbo tre cilindri da 90 Cv e 160 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale a sei marce, che offre consumi di 5,7-6,0 l/100 km. Segue poi la mild hybrid con motore 1.3 quattro cilindri da 140 Cv complessivi e 260 Nm di coppia, anch’essa abbinata al cambio manuale e con consumi di 5,7-5,9 l/100 km. La Captur è disponibile anche con motore full hybrid, che abbina un 1.6 aspirato a una batteria da 1,26 kWh, per una potenza combinata di 145 Cv e una coppia di 148 Nm. Il cambio è l’automatico E-Tech e i consumi sono di 4,7-4,9 l/100 km. La versione plug-in è ancora disponibile in esaurimento scorte: abbina lo stesso 1.6 aspirato a una batteria ricaricabile da 10,5 kWh che consente circa 50 km di percorrenza a zero emissioni. La potenza è di 160 Cv e la coppia di 144 Nm, mentre i consumi sono di 1,3-1,4 l/100 km. Infine, la Captur è offerta anche in soluzione bifuel benzina/Gpl: il motore 1.0 Tce da 100 Cv e 170 Nm di coppia offre una percorrenza a gas di 7,7-7,8 l/100 km.

L’offerta

Fino al 31 dicembre Renault Captur E-Tech full Hybrid 145 Techno è in promozione a 150 euro al mese. L’offerta prevede un anticipo di 5.700 euro, con Tan al 7,00% e Taeg all’8,27%, 36 rate e maxirata finale da 18.464 euro oppure restituzione del veicolo.