Wallbox per auto elettriche: come installarla
La Wallbox permette di ricaricare più velocemente l’auto elettrica direttamente dal box di casa. Ma come funziona l’installazione e può essere montata in un’area condominiale?
L’auto elettrica è una vera rivoluzione, non solo per i contenuti tecnologici e per le emozioni di guida, ma anche per il modo in cui viene vissuta. A differenza di un’auto tradizionale, dove bastano 30 secondi per trovare una stazione di servizio e 5 minuti per fare il pieno di carburante, l’auto elettrica ha bisogno di tempi di ricarica più lunghi (nonostante esista la ricarica rapida, che in molti casi permette di arrivare all’80% della batteria in 30 minuti) e di colonnine dedicate. Bisogna cambiare quindi il concetto di spostamento e, tra le opzioni più interessanti offerte direttamente dal Marchio produttrice o dai fornitori di energia, c’è la Wallbox, cioè una stazione di ricarica personale all’interno del proprio spazio domestico.
Ma quando posso montare una Wallbox e dove? La rete di casa è in grado di supportare il carico energetico? E come funziona all’interno di un’area condominiale? Proviamo a rispondere a queste domande e capire al meglio i vantaggi delle Wallbox.