I prezzi reali scontati dei migliori 10 SUV ibridi del 2023
I migliori 10 SUV ibridi con i prezzi reali al netto di incentivi auto ed ecobonus
Ormai i SUV hanno conquistato il mercato automotive italiano e mondiale. I SUV compatti, quelli di grandi dimensioni, sportivi o votati alla famiglia, spaziosi e confortevoli, hanno invaso le nostre strade, ma gli Sport Utility Vehicles più d’attualità sul web sono senza dubbio i SUV ibridi, con un motore elettrificato che va ad affiancare quello endotermico sotto al cofano. Con gli attuali incentivi auto ed ecobonus queste auto hanno avuto un'impennata nelle ricerche online. Scopriamo allora insieme i prezzi reali dei SUV ibridi più popolari sul mercato odierno e il loro prezzo al netto degli ecobonus auto, fermo restando che i Fondi 2023 per la fascia 61-135 g/km di CO2, vale a dire quella in cui rientrano la stragrande maggioranza delle auto full hybrid e mild hybrid, sono esauriti. Pertanto sono rimasti fondi a sufficienza (216 milioni di euro al momento in cui aggiorniamo l’articolo) solo per le ibride plug-in, in ogni caso nella sezione dedicata sono disponibili aggiornamenti su incentivi ed ecobonus.
Gli sconti
Detto dell’esaurimento fondi per quanto concerne le auto mild hybrid e full hybrid, è bene ripassare gli aspetti relativi agli sconti sulle ibride plug-in, quelle che si mettono sotto carica per intenderci. L'Ecobonus per le vetture con emissioni comprese tra 21 e 60 g/km di CO2 prevede uno sconto qualora il prezzo massimo del veicolo sia di 45.000 euro più Iva, ovvero poco meno di 55.000 euro. L'Ecobonus senza rottamazione è di 2.000 euro, con rottamazione di un'auto da Euro 0 a Euro 4 di 4.000 euro. Questa deve sempre essere posseduta da almeno 12 mesi da chi acquista o da un suo familiare convivente.
I SUV ibridi
Di seguito l'elenco dei 10 migliori Suv coi prezzi reali dell'Ecobonus 2023.
1. Bmw Serie 2 Active Tourer 225e xDrive: il prezzo di partenza è di 45.000 euro, ma sorprendentemente l’auto è omologata per soli 14 g/km di CO2. Questo significa che prende l’Ecobonus della fascia 0-20 g/km, quella delle elettriche per intenderci. Dunque, il costo senza rottamazione scende a 42.000 euro, con rottamazione a 40.000 euro.
2. Mini Countryman Plug-in Hybrid: il costo della Phev (emissioni di 40 g/km di CO2) scende da 47.750 euro a 45.750 euro senza rottamazione e 43.750 euro con rottamazione.
3. Toyota CH-R: 32.900 euro il prezzo base in allestimento Active e motore 1.8 Hybrid da 122 Cv. Nessuno sconto perché ha emissioni pari a 110 g/km.
4. Renault Captur: mentre le versioni full hybrid non soddisfano gli attuali requisiti per rientrare nell’Ecobonus in quanto emettono 105 g/km di CO2, le plug-in – con 30 g/km di CO2 nell’aria – sì. Il prezzo scende da 34.650 euro a 32.650 euro senza rottamazione e a 30.650 euro con rottamazione.
5. Toyota RAV4: 40.000 il prezzo base in allestimento Active con motore 2.5 Hybrid 2WD. Il prezzo rimane tale in quanto le full hybrid hanno emissioni che oscillano da 126 a 132 g/km, a seconda della trazione anteriore o integrale. La plug-in hybrid da 306 Cv ha un prezzo di partenza di 54.500 euro. Il costo scende a 52.500 euro senza rottamazione, 50.500 euro con rottamazione in quanto le emissioni di CO2 sono di 22 g/km.
6. Suzuki Vitara: 24.900 euro il prezzo base e 24.900 euro rimane in quanto si tratta di una vettura nella fascia 61-135 g/km di CO2.
7. Citroen C5 Aircross: 43.350 euro il prezzo base della versione plug-in hybrid da 224 Cv, il costo scende a 41.350 euro senza rottamazione e 39.350 euro con rottamazione.
8. Suzuki S-Cross: 26.990 il prezzo base in allestimento Top e tale prezzo rimane in quanto emette 120 g/km di CO2.
9. Jeep Renegade 4xe: 41.700 euro il prezzo base per il 1.3. Senza rottamazione il costo scende a 39.700 euro, con rottamazione 37.700 euro.
10. Jeep Compass 4xe: 48.750 il prezzo base, 46.750 senza rottamazione e 44.750 con rottamazione.