Incentivi auto 2021: la guida
Approvata in via definitiva la legge di bilancio, che tra le altre contiene le norme che rimodulano e rifinanziano gli incentivi per l’acquisto di auto nuove. Una mossa auspicata sia dalla filiera automotive che da molti utenti, che affianca all’Ecobonus destinato ad auto elettriche e ibride plug-in quello per le auto termiche, mild e full ibrid. Tutti gli importi e le modalità di erogazione
Incentivi auto, si riparte. La legge di bilancio ha ricevuto il via libera definitivo da parte del Senato mettendo a disposizione nuovi fondi per stimolare l’acquisto di veicoli nuovi, purché siano a basso impatto ambientale. Tra i tanti provvedimenti contenuti nel testo economico, quelli dedicato all’automotive ridefiniscono anche la logica dei bonus, che negli ultimi mesi è stata più volte modificata seguendo il corso degli eventi.
Una mossa attesa e invocata a più riprese dalla filiera dell’auto, colpita duramente dalla crisi innescata dal coronavirus. Ma funzionale anche allo svecchiamento del parco auto circolante, condizione necessaria per poter pensare di ridurre le emissioni di aspirando agli ambiziosi obiettivi che l’Unione Europea di è data: il 55% entro il 2030 e la neutralità carbonica nel 2050. Ecco perché, oltre all’Ecobonus destinato all’acquisto di auto elettriche e ibride plug-in, viene concesso un incentivo anche a chi acquista un veicolo benzina, diesel, mild o full hybrid purché con livelli di Co2 inferiori ai 135 grammi ogni chilometro. E a patto di rottamare una vecchia auto.