Incentivi auto: aggiornamenti ottobre 2020
Gli ecoincentivi sulle mild hybrid sono terminati, mentre ibride plug-in ed elettriche godono ancora di grandi vantaggi. Confermato il piano Ecobonus 2019-2021. Scopriamo nel dettaglio la situazione attuale e le previsioni per il prossimo anno
Il Decreto Agosto riferito agli ecoincentivi sull’acquisto di auto nuove ha modificato le fasce di emissioni di CO2 in base alle quali vengono erogati i bonus: la prima, da 0 a 20 g/km, riferita praticamente alle elettriche; la seconda, da 21 a 60 g/km, principalmente per le ibride plug-in e le ultime due, da 61 a 90 g/km e da 91 a 110 g/km, in cui rientrano anche le full hybrid e le mild hybrid. Queste ultime due classi hanno avuto un enorme successo tanto che, nel giro di poche settimane, i fondi ad esse riservati si sono completamente esauriti. Ancora disponibili, invece, gli ecoincentivi per le prime due classi: scopriamo qual è la situazione attuale e quali sono le previsioni per il 2021 in merito ai vantaggi sull’acquisto del nuovo.