La carrozzeria nella BMW Serie 3 2020 ha nuove proporzioni e nuove forme: il frontale è più massiccio e i gruppi a ottici a LED, più geometrici e affilati, sono un’estensione della griglia a doppio rene. Le nervature sul cofano slanciano la vettura, che si mostra con un profilo sportivo fino alla zona posteriore, dove ci sono i fari, ancora più sottili che in passato.
La Casa di Monaco ha lavorato anche sulle dimensioni, che crescono rispetto alla generazione passata: la lunghezza arriva a 4,71 m (+8 cm), la larghezza è di 1,83 m (+2 cm), l’altezza di 1,44 m (+1 cm), mentre il passo scende di 4 cm, ora a 2,81 m. Inoltre, la scocca è stata irrigidita e, su alcuni componenti, ha permesso l’utilizzo dell’alluminio, risultato che comporta una riduzione media di peso di circa 55 kg.
Per gli interni è arrivato un ricco pacchetto tecnologico, a partire dagli assistenti alla guida di livello 2 e dal doppio schermo da 12” per le informazioni di bordo e la gestione dell’infotainment. Debutta anche il Connected Drive 7.0 con attivazione vocale dei comandi. La gamma motorizzazioni parte dai 150 CV per la 318d, passando per la ibrida plug-in 330e, fino ad arrivare ai 376 CV della 340i. Tra i propulsori più interessanti, in particolar modo per il mercato italiano, è stato confermato il 320d (in prova) con 190 CV e 400 Nm di coppia.